Le famiglie imprenditoriali piemontesi e le loro aziende | Domani convegno a Torino alla Scuola di Managment ed Economia

0
244

Unioncamere Piemonte presenterà i risultati della della ricerca “Le famiglie imprenditoriali piemontesi e le loro aziende” durante un convegno che si terrà domani, venerdì 15 maggio 2015, ore 11.0 presso la Scuola di Management ed Economia – Aula Magna in Corso Unione Sovietica, 218 bis a Torino.

 

Lo studio analizza la struttura, le dinamiche e le tendenze delle imprese familiari, fortemente radicate sul territorio regionale e nazionale, di cui costituiscono l’ossatura e uno dei motori di sviluppo più robusti. L’orientamento di lungo periodo, che spinge queste aziende ad investire avendo in mente le generazioni future, rappresenta un punto di forza non trascurabile: anche nell’ultimo periodo di crisi, le aziende familiari hanno infatti conseguito performance mediamente migliori, dimostrandosi un modello produttivo più resistente, capace di creare lavoro anche in anni difficili.

 

Il convegno si aprirà con i saluti di Giuseppe Tardivo, Professore Ordinario e Direttore della Sezione di Economia e Direzione delle imprese della Scuola di Management ed Economia, e di Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte.

 

A seguire, il Prof. Bernardo Bertoldi del Dipartimento di Management dell’Università di Torino presenterà la ricerca “Le famiglie imprenditoriali piemontesi e le loro aziende”.

 

Seguiranno gli interventi di Federico Sella, Amministratore Delegato e Direttore Generale Banca Patrimoni Sella & C., e di Alberto Balocco, Amministratore Delegato Balocco Spa, moderati da Pier Paolo Luciano, Caporedattore la Repubblica Torino.