Conclusa la campagna “Cultura della legalità” | Coinvolti più di 6 mila studenti della provincia di Cuneo

0
205

Si è appena conclusa la campagna per la formazione alla Cultura della legalità per l’anno scolastico 2014/2015 a cui hanno contribuito i Carabinieri nella Provincia di Cuneo. L’attività, volta a sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado alle varie tematiche sulla legalità, è stata condotta dagli uomini dell’Arma delle 8 Compagnie e 75 Stazioni di concerto con i dirigenti scolastici locali.

I Comandanti di Compagnie, coadiuvati dai Comandanti di Stazione, hanno incontrato nel corso dell’anno scolastico che volge al termine complessivamente 6200 studenti presso 81 scuole ubicate in provincia mentre altri 600, in particolare alunni delle scuole primarie (elementari), hanno fatto visita in 8 caserme dei carabinieri dove hanno avuto modo di toccare con mano, anche salendo sulle auto di servizio o simulando richieste d’intervento sul numero di emergenza 112, la quotidianità dei militari dell’Arma.

 

Presso le scuole della provincia Granda Ufficiali e Sottufficiali hanno intrattenuto i ragazzi parlando loro di vari temi quali: il rispetto del Codice della Strada, affrontando il fenomeno del bullismo, la problematica connessa all’abuso di alcool od uso di droga tra i giovani, il rispetto delle norme ambientali, l’approccio e le insidie del web etc. Il tutto di concerto con dirigenti scolastici e docenti in modo da integrare tali incontri con gli specifici programmi portati avanti dalle scuole.