Basket CSI: Farigliano è Campione Provinciale

0
356

La partita si presentava molto interessante perché i giovani cuneesi arrivavano alla finale dopo aver eliminato Granda Cuneo e soprattutto Savigliano, finalista nelle ultime tre occasioni e campione provinciale in carica, mentre la Pallacanestro Farigliano raggiungeva la sua quarta finale consecutiva, molto determinata nel voler cancellare la sconfitta all’ultimo secondo dello scorso anno.

 

Dopo la palla a due ed un paio di azioni “di studio” però la PF spingeva subito sull’acceleratore, dominando a rimbalzo (anche a causa dell’assenza di uno dei due lunghi avversari) ed alternando giochi ragionati a contropiede portandosi in un attimo sul 9/0, prima che una bomba consentisse ai Fuori Forma di segnare il primo canestro della loro finale, da quel momento era un monologo di capitan Occelli e Borra, ben coadiuvati sotto le plance da Tealdi e Pecchenino, che portava il punteggio, alla fine del primo quarto sul 22/6. La prima parta del secondo quarto vedeva Mancardi e Rosso protagonisti di un break di 10 punti, che solo in parte i giovani cuneesi riuscivano a ricucire, prima del nuovo allungo con 8 punti di fila per Borra, che portavano le squadre all’intervallo sul 50/17.

Al rientro dagli spogliatoi la PF riusciva ad incrementare ancora il risultato grazie a Navello e Rosso ed una striscia di 7 punti consecutivi di Tealdi dominante sotto le plance, con i Fuori Forma incapaci di attaccare efficacemente e al contempo impotenti contro le soluzioni offensive dei fariglianesi che allungavano fino al più 40, chiudendo sul 68/26.

L’ultimo quarto vedeva la PF mollare un po’ mentalmente, visto il vantaggio, consentendo ai Fuori forma di rientrare fino al 75/46, che chiudeva la partita, laureando per la 3° volta negli ultimi 4 anni la Pallacanestro Farigliano Campione Provinciale.

Ottima prestazione di tutti i componenti della squadra allenata da coach Alberione, che dopo una stagione da protagonista ha chiuso in bellezza la fase provinciale, in attesa di poter giocare la fase regionale, che darà l’accesso alla vincente alla fase nazionale di Montecatini Terme, Domenica 7 giugno proprio a Farigliano.

 

CSI Finale provinciale Senior

Pallacanestro Farigliano – Fuori Forma CN 75/46

 

PF : Borra 19, Tealdi 14, Rosso 13, Occelli 10, Mancardi 6, Navello 6, Pecchenino 6, Demaria 1, Devalle, Clerico, Mascarello. All. Alberione