Atletica: Ferdinando Mulassano e Giulia Liboà sugli scudi ai Campionati Italiani di Società

0
502

Il fine settimana appena trascorso è stato dedicato alla prima prova dei Campionati Italiani di Società su pista 2015: un’occasione per vedere in azione diversi atleti di primo piano del panorama nazionale, compresi i molti militari che sono tornati a vestire la maglia della propria società civile di provenienza.

Gli atleti monregalesi sono stati impegnati a Torino presso la pista “Primo Nebiolo” del parco Ruffini: positiva trasferta con la doppietta 100 e 200 metri firmata da Ferdinando Mulassano (primo anche con la staffetta di Chieri), la vittoria di Giulia Liboà sui 100 metri e il minimo centrato al primo tentativo della 4×100 metri donne. Un vero e proprio dominio monregalese nelle gare di velocità.

 

E partiamo proprio dalla cronaca di una delle ultime gare in programma sabato pomeriggio: le staffette veloci. C’era molta attesa per la 4×100 dell’Atletica Mondovì che si presentava ai blocchi di partenza con un quartetto sulla carta dalle enormi potenzialità: Michela Sibilla in prima frazione, Giulia Liboà sul rettilineo opposto, Maria Pia Baudena nella seconda curva e infine Francesca Roattino sul rettilineo finale. La vittoria non è mai stata in discussione con il testimone delle staffetta monregalese che viaggiava veloce con un ampio vantaggio già dopo il primo cambio: vantaggio che grazie a cambi in sicurezza e ottime prove individuali, si è tradotto con un distacco abissale dalla seconda compagine classificata (Sisport Fiat 48”94). Per Michela, Giulia, Maria Pia e Francesca il 46”88 ottenuto rappresenta non solo il lasciapassare per i campionati italiani – una formalità alla luce del crono, ma che le insidie sempre in agguato in una staffetta lo rendevano un’incognita – ma anche il nuovo record provinciale all time femminile. Il precedente, sempre firmato Atletica Mondovì, era datato 1996 quando le allora “allieve” Manuela Lamberti, Noemi Coccalotto, Noemi Perano e Sara Botto avevano corso in 49”24 (tutt’ora imbattibile record di categoria). Con questo tempo la 4×100 dell’Atletica Mondovì, composta anche dalla riserva Francesca Bertaina, si piazza al secondo posto nelle graduatorie del 2015: una bella soddisfazione per il presidente Roattino e la dirigenza che ha fortemente creduto nella squadra e per il tecnico Milvio Fantoni che ha tirato le fila e preparato i cambi nel migliore dei modi nel poco tempo messo a disposizione. Il prossimo appuntamento sarà direttamente fissato al 23 di luglio quando le quattro scenderanno nuovamente in pista al Parco Ruffini – Primo Nebiolo di Torino nell’occasione che conta: i Campionati Italiani Assoluti dove sapranno dare filo da torcere alle squadre militari per una medaglia che potrebbe essere alla loro portata.

 

Ferdinando Mulassano, impegnato in tre gare in due giorni, ha centrato una clamorosa tripletta, vincendo 100 metri, 200 metri e 4×100. In prestito alla Novatletica Chieri, Ferdinando continua la rincorsa alla convocazione i campionati Europei Junior di Eskiltuna, programmati in Svezia, dal 16 al 19 luglio: ottimo il record personale sui 100 metri abbassato a 10”81 e non male anche il 22”03 ottenuto sulla distanza doppia falsato da un muro di vento contrario di oltre un metro al secondo. Nella 4×100 ancora davanti a tutti con i compagni di squadra Stefano Bersezio, Federico Stantero e Razvan Resmerita con 42”24 hanno regolato avversari blasonati quali Atletica Piemonte (42”54) e Cus Torino (43”08).
Nelle donne va segnalata anche la vittoria di Giulia Liboà nei 100 metri piani: un test interessante per la campionessa italiana di salto in lungo, che dopo l’esordio di Pavia della scorsa settimana (6,19 metri), ha saputo abbassare di oltre quasi 3 decimi il proprio personal best scendendo a 11”84. Per Giulia il prossimo appuntamento sarà quello del Meeting di Primavera del 2 giugno a Mondovì, sulla stessa pedana sulla quale, due anni fa, subì il grave infortunio.

 

In gara sui 100 metri anche Michela Sibilla, apparsa in netta ripresa, con il crono di 12”74 che le è valso la quinta piazza e Elena Vinai con 13”64; sui 200 metri ottava Michela in 26”69 e 29ª Elena con il personale di 28”43. Buon 1500 all’esordio per Michela Leo che ha chiuso la sua fatica in 5’30”78 e Chiara Ravotti giunta poco sotto i 20 metri (19,54 mt) nel lancio del giavellotto.
Giulia Pace, portacolori della Sisport Fiat ha preso parte alla gara del lancio del martello dove è arrivata ottava con 38,09 e alla gara di getto del peso con 6,77 metri.
Tra i maschi, nei 100 metri Sami Bellali ha chiuso in 12”08, mentre buona la prova dei due allievi Daniele Gallo e Giorgio Allena che in gara con il disco da 2 Kg, si sono ben difesi lanciando rispettivamente a 27,68 metri (11°) e 24,18 metri (21°).
Infine 32ima posizione per Ludovico Sanna sugli 800 metri in 2’08”16.