Palazzo Banca d’Alba ospiterà una due giorni incentrata su come prendersi cura dei bambini | Appuntamento il 16 e il 17 maggio

0
242

Palazzo Banca d’Alba ospiterà una due giorni (il 16 ed il 17 maggio) incentrata su come prendersi cura dei bambini. Gli obiettivi sono sfidanti: trasformare i terapeuti in consulenti della famiglia, modificare l’approccio mentale di coloro che si occupano della salute dei bambini. Prevenire la “malattia”, agendo sulle cause interne ed esterne all’organismo, aiutandoli a crescere  sani e senza ammalarsi.

 

Il corso  in oggetto, patrocinato dall’ASL CN2 ed in collaborazione con la Fondazione Banca d’Alba, da sempre attenta a queste tematiche, vede relatori di prim’ordine ed è composto da tre moduli (vedere allegato) che tratteranno le seguenti tematiche: concepimento, gravidanza e nascita; nutrizione; allergie e percorsi terapeutici condivisi.

 

Take care of children significa prendersi cura dei bambini, ovvero è una proposta formativa per Pediatri, Ostetriche, Infermiere, Farmacisti di corsi formativi per affrontare la complessità dell’approccio alla salute tenendo conto degli aspetti clinici,  costituzionali,  ambientali, alimentari, sociali, psicologico- relazionali  ed etici che rendono la medicina Arte Medica.

 

Verranno forniti  gli strumenti adatti per rispondere in modo professionalmente corretto  alla sempre maggiore richiesta da parte  delle famiglie.
L’ accordo tra  i genitori e gli operatori sanitari evita, sia l’eccesso di cure,  sia la trascuratezza. Numerose malattie hanno eziologia o fattore scatenante in un organismo che non è in grado di rispondere efficacemente agli stress della vita quotidiana e all’inquinamento dell’ambiente. Bisogna aiutare i bambini e le loro famiglie a modificare la qualità della vita, la percezione dell’ambiente ed avere un atteggiamento più consapevole  e autonomo durante le malattie acute e croniche.

 

Vengono così superati i diversi bisogni formativi dei vari operatori poiché l’obiettivo comune è modificare l’approccio mentale di chi si prende cura dei bambini: da terapeuti delle malattie a consulenti della famiglia.