Il Parco del Po cuneese sulla Carta Europea del Turismo sostenibile | Giovedì 14 maggio forum pubblico di metà percorso

0
404

Prosegue rispettando i tempi del cronoprogramma di lavoro l’iter di candidatura per la presentazione del dossier di candidatura alla certificazione “CETS” per una sessantina di comuni dell’Area della Riserva della Biosfera Unesco del Monviso.

Il Parco del Po Cuneese organizza per giovedì 14 maggio a Saluzzo (alle ore 18 presso l’Antico Palazzo Comunale, in Salita al Castello) il “Forum civico” di metà percorso del processo partecipato per l’ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
 Il percorso, inserito nell’ambito delle attività della Riserva Transfrontaliera del Monviso -MaB UNESCO, è iniziato il 26 febbraio scorso con il “Forum di apertura”, ed è proseguito con le prime due tornate di Tavoli Tecnici svoltesi nei tre ambiti locali individuati (Valle del Po e Saluzzese, Val Maira e Val Varaita) in cui è stata definita una vision generale e si è aperto il “laboratorio delle idee”, un lavoro utile per mettere le basi per una strategia condivisa per il turismo sostenibile con gli operatori economici del territorio, le amministrazioni locali e la società civile.

 

Il Forum di metà maggio – illustra il Commissario Straordinario Silvano Dovettasi aprirà con la presentazione del “rapporto diagnostico” del territorio realizzato sulla base dei dati raccolti. Nella seconda parte dell’incontro verranno presentate alcune azioni concrete realizzate in altri parchi nazionali e regionali italiani che hanno ottenuto la CETS negli anni scorsi. Il Forum si concluderà con la presentazione della strategia da seguire, scaturita dalla valutazione delle linee emerse dai primi due Tavoli tecnici e dal rapporto diagnostico stesso”.

 

Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzato in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziato dal Programma ALCOTRA Italia – Francia 2007-2013 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.  La documentazione dei documenti finora prodotti è disponibile nell’apposita sezione del sito www.parcodelpocn.it.