Bra: “Aspettando Cheese”, da maggio a settembre | Quattro incontri con i produttori, in attesa della decima edizione dell’evento internazionale

0
267

Dal 18 al 21 settembre 2015 a Bra torna Cheese, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi, organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia.

Nei mesi che vedono il tema del cibo quale protagonista assoluto di Expo 2015, un ciclo di appuntamenti che coinvolgeranno i produttori internazionali presenti a settembre condurrà il pubblico verso la decima edizione dell’evento. “Aspettando Cheese” prenderà il via già a maggio: quattro gli eventi, uno al mese, per incontrare produttori e giornalisti dei paesi ospiti – Svizzera, Spagna, Francia e Regno Unito – e scoprire i loro formaggi, accompagnati dai vini del Consorzio del Roero e declinati a tavola dai ristoranti del territorio.

 

Si parte mercoledì 20 maggio, alla scoperta della Svizzera e di quattro grandi Presìdi Slow Food a latte crudo vaccino: il Vacherin, lo Sbrinz d’alpeggio, lo Zincarlin e l’Emmentaler. Il 16 giugno l’appuntamento è con il meglio della produzione proveniente dalla Spagna, il 16 luglio incontreremo la Francia, mentre il 27 agosto si andrà alla scoperta dei formaggi del Regno Unito.

 

Gli appuntamenti, aperti al pubblico previa prenotazione, si svolgeranno alle ore 19 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà della città piemontese, dove un produttore e un giornalista del paese ospite incontreranno il pubblico, moderati da esperti del settore lattiero-caseario, per poi guidare i presenti in una degustazione abbinata ai vini del Consorzio del Roero. Contestualmente, nei ristoranti di Bra sarà possibile assaggiare i formaggi del produttore ospite, quale ingrediente d’eccezione in piatti appositamente studiati per l’evento.

 

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185 e all’indirizzo e-mail [email protected].