Alba, controlli straordinari in città | Rafforzata l’attività di prevenzione per i reati contro il patrimonio e degli incidenti stradali

0
355

Negli ultimi giorni è stata notevolmente intensificata l’attività di vigilanza dei Carabinieri di Alba e delle Stazioni in Langa con il duplice scopo di prevenire reati contro il patrimonio e contrastare il fenomeno delle cosiddette “Stragi del sabato sera”.

Con le temperature insolitamente elevate per il mese di maggio, qualcuno ha già cominciato a tenere qualche finestra aperta durante la notte, favorendo così non solo la circolazione dell’aria ma anche dei “topi di appartamento”. Ed è proprio sul fronte del contrasto ai reati predatori che si concentra l’attenzione dei militari dell’Arma impegnati in servizi notturni particolarmente assidui, grazie ai quali sono stati raggiunti risultati di un certo rilievo.

 

In estrema sintesi, quattro persone sono state denunciate per ricettazione di smartphone che sono stati recuperati e restituiti ai proprietari, un pregiudicato è stato sorpreso in stato di ebbrezza in sella ad un ciclomotore risultato rubato e con in tasca un coltello, ad altri cinque è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e quattordici sono le persone segnalate quali consumatori di stupefacenti.
Con riferimento ai servizi di controllo del territorio, i Carabinieri esortano a segnalare al 112, numero unico di emergenza, movimenti sospetti di persone o mezzi a qualsiasi ora. Benché sia lodevole l’iniziativa di qualche utente del web che “posta” su facebook foto o notizie utili a contrastare i reati contro il patrimonio, è solo attraverso il 112 che si può avere la giusta tempestività e dare la possibilità alle forze dell’ordine di intervenire in tempi brevi.