Futsal in Granda: La Rhibo per il sogno Serie B! A Fossano arriva la Domus Bresso per il primo round nazionale|I ragazzi Leo ospitano i lombardi in gara 1 del triangolare Piemonte-Lombardia-Liguria

0
394

Ora, non sono più ammessi errori. Il momento della verità è arrivato: la Rhibo Fossano ospita in un sabato pomeriggio infuocato la Domus Bresso, per il primo turno della fase nazionale di playoff di Serie C1, e solo al termine di questi primi 60’ capirà quanto il sogno promozione possa essere cullato.

 

Nulla di decisivo, certo, ma in un triangolare ogni partita vale quasi quanto un’eliminazione diretta. A fare compagnia alla Rhibo, in rappresentanza del Piemonte, e alla Domus Bresso, vincitrice dei playoff lombardi, ci sono infatti i liguri del Priamar, che osserveranno con attenzione la sfida di domani per valutare al meglio pregi e difetti dei loro avversari. Le altre due sfide in programma (ancora da stabilire sulla base dell’esito della partita di domani) si disputeranno sabato 16 e sabato 23 e vedranno di certo i fossanesi impegnati sull’ostico campo di Quiliano (nel savonese), casa del Priamar.

 

Questa ampia introduzione per decifrare al meglio il peso della partita inaugurale contro la Domus Bresso: Piazza e compagni avranno il vantaggio non secondario di poter giocare in casa e, quindi, il dovere di vincere davanti al proprio pubblico per potersi presentare nella migliore condizione possibile alla sfida-verdetto in terra ligure, che presenta storicamente molte insidie per i colori biancoblu. Di fronte, però, ci sarà un avversario non da poco, da alcuni anni al vertice del calcio a 5 lombardo di categoria, ricco di esperienza e di qualità. La Domus Bresso si ritrova a disputare questa fase nazionale solo dopo aver battuto in uno spareggio al cardiopalma il Videoton in quel di Crema. 4-1 il risultato finale, con le reti di Felipe e Neamatalla a cui si è aggiunta la pesante doppietta di Castoldi, per un trionfo che ha mostrato tutte le capacità di un gruppo dimostratosi in grado di schiantare con un poker senza attenuanti la rivale regionale più accreditata per il passaggio del turno. Prima di questo schiacciante risultato, era arrivato il doppio successo nella semifinale playoff (andata e ritorno) contro il blasonato Pavia, seguito di una stagione conclusa con alcuni risultati di prestigio, come il 7-6 rifilato alla penultima giornata alla capolista Bergamo.

 

“Siamo pronti alla battaglia, consapevoli che non sarà per nulla semplice, perché, arrivati a questo punto, si incontrano le migliori compagini di ogni girone. Giochiamo contro una squadra dal grande blasone, con un passato importante e molto organizzata. Cercheremo di sfruttare al meglio il fattore campo, vendendo cara la pelle: siamo in ballo, balliamo!”

 

Questo il commento alla vigilia della società fossanese, come sempre carica di grinta, che si è già distinta per un gesto di grande sportività, accettando la richiesta di posticipare il match alle ore 19, giunta dalla società lombarda, al fine di permettere alla Domus Bresso di giungere a Fossano al completo.

 

Playoff Nazionali C1 – Primo turno
Rhibo Fossano-Domus Bresso (9/5, ore 19)
Riposa: Priamar

 

Carlo Cerutti