Promozione: tutti i verdetti dopo l’ultima giornata | Nel Girone C è doppio trionfo: Savigliano e Pedona in Eccellenza

0
353

Un pazzo pazzo finale ha concluso con il botto un appassionante campionato di Promozione piemontese: nel Girone C, quando in tanti già pregustavano uno spareggio “overtime” fra Savigliano e Pedona per l’Eccellenza, succede forse l’impensabile.

Sia rossoblu che borgarini, seppur con risultati diversi, festeggiano il passaggi alla categoria superiore: gli uomini di Magliano battono il Carignano, grazie ad un eurogol di Giordana ed Piscioneri, si prendono la testa definitiva del torneo.

 

A Luserna, infatti, a sorpresa il Pedona va ko, chiudendo in nove per le espulsioni di Finocchiaro e Volcan: Odino su rigore e Calafiore premiano i padroni di casa che chiudono al 13° posto ed avranno la possibilità di giocarsi i playout sul proprio campo. Pedona ai playoff? Ebbene… no. Nel Girone D il Cit Turin capolista fa harakiri con il Pavarolo, venendo sorpassato sul filo di lana dal San Savio D. Rocchetta, permettendo così agli uomini di Cordero di festeggiare l’Eccellenza in virtù della graduatoria di Coppa Italia (in cui avevano raggiunto le semifinali).

 

Ecco che quindi cambia tutto anche in proiezione playoff, che scalano dal 3° al 6° posto: non ci sarà il primo turno, visto il distacco di 10 punti dal Moretta alla Piscineseriva (56), che strappa il podio proprio all’ultima giornata dopo il 4-1 sulla Saviglianese, firmato Martin (doppietta), Naturale e Barison : proprio a Moretta infatti il Villafranca (56) fa 0-0 che se la vedrà con il Carmagnola (5° a quota 51 dopo il 2-1 all’Airaschese).

 

In fondo, con i capitoli salvezza e retrocessione diretta già chiusi, restavano da decidere gli accoppiamenti playout: le sfide saranno Luserna-Saviglianese e Sommariva Perno-Airaschese. 

 

A proposito di Girone D, l’unica cuneese in corsa, cioè la Santostefanese, chiude al 3° posto e, ai playoff, se la vedrà con il Canelli per il primo turno.

 

PROMOZIONE GIRONE C – I RISULTATI DELLA TRENTESIMA GIORNATA (Domenica 3 maggio 2015 ore 15)

BUSCA – CASTAGNOLE PANCALIERI 0-1

CARMAGNOLA – AIRASCHESE 2-1

CHISOLA – BOVES MDG 4-0

SAVIGLIANO – CARIGNANO 2-0 

LUSERNA – PEDONA 2-0

MORETTA – VILLAFRANCA 0-0

PISCINESERIVA – SAVIGLIANESE 4-1

REVELLO – SOMMARIVA PERNO 2-0

 

CLASSIFICA

SAVIGLIANO 61, PEDONA 58, PISCINESERIVA 56, VILLAFRANCA 56, CARMAGNOLA 51, MORETTA 46, CASTAGNOLE PANCALIERI 43, REVELLO 40, CHISOLA 38, CARIGNANO 38, BOVES MDG 35, LUSERNA 31, SOMMARIVA PERNO 29, AIRASCHESE 26, SAVIGLIANESE 24, BUSCA 19.

 

VERDETTI:

In Eccellenza: Savigliano e Pedona

Ai Playoff: Piscineseriva (2° turno), Villafranca-Carmagnola.

Ai Playout: Luserna-Saviglianese e Sommariva Perno-Airaschese.

Retrocessa in Prima Categoria: Busca.