Savigliano-Carignano 2-0, Magliano:”A certe gioie non ci si abitua mai!”

0
363

Il Savigliano è tornato in Eccellenza. Questo il verdetto principale dell’ultima giornata di un emozionantissimo girone C di Promozione, che ha visto il trionfo finale dei rossoblu, bravi ad imporsi per 2-0 sul Carignano e ad approfittare del contemporaneo passo falso del Pedona a Luserna.

 

Nella bolgia di fine gara, siamo riusciti a scambiare qualche battuta con il mister Michele Magliano, dimostratosi assolutamente soddisfattissimo per un successo meritato, che lo consacra a “mago” delle promozioni in Eccellenza, essendo questo il suo secondo passaggio di categoria consecutivo, dopo quello dello scorso anno a Mondovì.

 

“Dire che sono contento è dire poco – commenta il tecnico ex Virtus – Alle vittorie dei campionati non ci si abitua mai. Ho vissuto questa stessa emozione solo lo scorso anno ma è come fosse la prima volta: il merito è da condividere con tutti, ma è soprattutto del gruppo di ragazzi che avevo a disposizione, che ha lavorato fino all’ultimo per conseguire questi risultati. Perché ho deciso di ripartire dalla Promozione a settembre? Perché quando alcune cose non mi sono chiare preferisco defilarmi e lasciare il posto ad altri. Lo avevo fatto a Busca, quando penso mi fossi già meritato l’Eccellenza dopo due ottimi campionati chiusi con la mia riconferma, e l’ho rifatto lo scorso anno a Mondovì, voltando pagina senza problemi. Preferisco lavorare con serenità e qui ho potuto farlo, in un ambiente motivato e voglioso di provare emozioni di questo tipo come quello dello scorso anno”.

 

Poi, un’occhiata indietro alla stagione che è stata: “Sì, forse eravamo i favoriti, perché la struttura creata in estate imponeva di pensarlo. Detto questo, però, mi permetto di ricordare che all’interno della rosa a mia disposizione c’erano solo tre giocatori che facevano parte di questo progetto già lo scorso anno, per cui è stata fondamentale la voglia di mettersi in gioco di tutti per poter costruire qualcosa di importante da zero. Ce l’abbiamo fatta ed abbiamo trionfato grazie alla continuità, aspetto certamente decisivo in questa stagione”.

 

Infine, non poteva mancare una provocazione: “Magliano sarà il prossimo anno finalmente in Eccellenza o deciderà ancora di farsi da parte?”, a cui la risposta del tecnico è più che mai chiara: “Ci penserò tra qualche giorno, ma credo finalmente di essermi meritato sul campo un impegno importante come quello del campionato di Eccellenza: ho ottenuto due promozioni consecutive e credo di potermi confrontare nel migliore dei modi con quella categoria. Ora, però, lasciatemi esultare con i miei ragazzi, il mio “secondo” Cicotero, tutto lo staff e la dirigenza che hanno creduto fino in fondo in questo grande risultato!”.

 

Carlo Cerutti