Coppa Piemonte Ciclismo: attesa per la Bra-Bra Specialized

0
418

Bra è pronta all’invasione pacifica dei granfondisti. Arriveranno principalmente dalla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria per pedalare lungo le strade del cuneese e in mezzo alle colline e i vigneti delle Langhe e Roero. Dopo il record di iscritti del 2014 la 23a edizione della Bra-Bra Specialized – seconda prova di Coppa Piemonte – si appresta a tagliare altri importanti traguardi.

Gli organizzatori in questi giorni hanno ricevuto davvero tante iscrizioni. E tante altre ne sono attese nelle tre giornate restanti perché l’ultimo bollettino meteo dovrebbe scongiurare una gara bagnata. La procedura di iscrizione online (Sdam) si chiuderà oggi – giovedì 30 – alle ore 13. Venerdì, sabato e domenica (fino alle ore 9) ci si potrà ancora iscrivere sul posto (prezzo 48 euro).

 

I due percorsi sono stati in parte rivisti, ma entrambi saranno comunque completi con tratti pianeggianti, salite di media difficoltà e tanti, tantissimi scorci panoramici da non perdere. Un mix ideale per tutti, granfondisti più allenati e amatori con meno chilometri nelle gambe. La granfondo misurerà 150 Km con un dislivello di 2.400 metri, mentre il medio sarà di 108 Km e 1.700 metri di dislivello. Lo staff del patron Sandro Stevan ha posto particolare attenzione all’assistenza in corsa e alle condizioni delle strade, facendo alcune variazioni proprio per evitare terreni sconnessi e quindi pericolosi. In corsa ci saranno 4 ammiraglie cambio ruote, 3 ristori sul percorso lungo e 2 sul medio, oltre ovviamente a quello fornitissimo posto dopo lo striscione d’arrivo.

 

Il Movicentro, nel cuore di Bra, sarà più che mai il fulcro dell’evento. All’interno della struttura sarà allestito il quartiere generale con segreteria, zona iscrizioni, ritiro accrediti, dorsali e pacchi gara. Sempre gli stessi locali ospiteranno la “cena evento” di sabato sera (costo 15) e il pasta party conclusivo. All’esterno l’area espositiva brandizzata dal «title sponsor» Specialized e da tante altre aziende, oltre al podio per le premiazioni finali. Dal Movicentro partirà e arriverà anche la Family Bike, pedalata di circa 10 Km in programma sabato 2 maggio. Il ritrovo per questo appuntamento collaterale è alle 10, con partenza alle 10.30, ristoro presso l’Azienda Risicola Allocco e rientro intorno alle 12. Alle 13.30 sempre al Movicentro si terrà un incontro sul tema “La sicurezza in bici”, mentre alle 15 nei giardini di Piazza Roma andrà in scena la Bra-Bra Baby, mini gimkana riservata ai bambini dai 4 agli 11 anni. L’iscrizione è gratuita. Ci sarà spazio anche per una esibizione di spinning. Ma il lungo weekend cuneese inizierà già venerdì con il “Test the Best” by Specialized degli ultimi modelli di biciclette, dalle 10.30 in avanti.

 

Davvero ricco il pacco gara che riceveranno tutti gli iscritti alla Bra-Bra Specialized. Dopo la fatica e gli scatti sui pedali, i granfondisti potranno assaggiare tanti prodotti tipici del territorio: due bottiglie di vino (Barbera e Arneis), riso di Bra, farina di Borgo San Dalmazzo, miele del Roero, nocciole dell’alta Langa, succo di frutta, oltre a prodotti Friliver e WD40 partner del circuito di Coppa Piemonte.

Questi primi giorni di maggio saranno anche gli ultimi per potersi abbonare al rinomato circuito di Coppa Piemonte, quest’anno costituito da 8 prove dopo l’ingresso della Gimondi di Bergamo e la Scott di Piacenza. Abbonarsi alle 6 prove costa 165 euro, alle 7 invece 185€. La chiusura è fissata il 3 maggio 2015.