Scoprire le Langhe, guida per turisti ed escursionisti | Presentata sabato scorso ad Alba nell’ambito di Vinum

0
340

La 39ª edizione di Vinum, la manifestazione dedicata ai grandi vini di Langhe e Roero, ha fatto da cornice, lo scorso sabato 25 aprile, alla presentazione di Scoprire le Langhe (176 pagine, Fusta Editore), la guida per turisti ed escursionisti – nata grazie al progetto di Stampatello – firmata da Elio Sabena, Roberto Mantovani e Pietro Ramunno, con il patrocinio della Città di Alba.

 

Dopo il saluto di Liliana Allena, Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, e di Fabio Tripaldi, assessore a Turismo e Cultura del Comune di Alba, che hanno plaudito all’iniziativa, gli autori Roberto Mantovani e Pietro Ramunno hanno dialogato con Roberto Fiori, giornalista de La Stampa che ha moderato l’incontro tenutosi presso il Palazzo Mostre e Congressi intitolato a Giacomo Morra.

 

«I Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono una terra senza eguali, dal 2014 riconosciuta Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Un luogo d’incanto, a pieno titolo fra i paesaggi rurali più belli al mondo, con le colline modellate da un infinito susseguirsi di generazioni di contadini».

 

Scoprire le Langhe è un’avventura appassionante, che richiede tempo: le tradizioni, gli aspetti naturalistici, la storia, i lasciti artistici e letterari, oltre alle eccellenze enogastronomiche di Alba e dintorni. Una settimana, tuttavia, è sufficiente per coglierne almeno l’essenza, percorrendole a piedi, a passo lento.

 

«Partendo da Alba, le geometrie dei vigneti nella terre del Barbaresco lasciano il posto a noccioleti, prati e coltivi dell’Alta Langa, per poi tornare all’incantevole scenario di filari disegnati con la precisione di un orefice e pettinati con la cura di una madre amorevole, nella zona del Barolo».

 

Alla presentazione sono intervenuti anche Armando Gambera e Walter Accigliaro, che insieme a Oreste Cavallo hanno firmato alcuni contributi editoriali. A impreziosire la guida, la prefazione firmata da Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, e le interviste a Kerin O’Keefe, italian editor della rivista Wine Enthusiast, ed Enrico Crippa, chef a tre stelle del ristorante Piazza Duomo di Alba. Le oltre 200 strutture ricettive segnalate sulla guida, inoltre, consentono di apprezzare al meglio i 150 km di sentieri lungo le 7 tappe che costituiscono l’anello del Bar to Bar (ideato dall’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”), per un trekking davvero indimenticabile.
Una nuova presentazione della pubblicazione è in calendario il prossimo venerdì 15 maggio, alle ore 15, nell’ambito del Salone del Libro di Torino, presso la Sala argento.