Alba e Bra, controlli sui venditori ambulanti | Sanzioni per oltre 12 mila euro e sequestrati prodotti venduti illegalmente

0
326

Per tutta la giornata di ieri i Carabinieri delle Compagnia di Alba e Bra, in stretta collaborazione con gli Agenti della Polizia Municipale dei due comuni, hanno eseguito una serie di controlli sul conto di alcuni venditori ambulanti che piazzano i loro camion e furgoni in alcuni punti nevralgici della circolazione stradale per vendere frutta, in particolare agrumi, ma anche piante di vario tipo ed alimenti tipici.

L’attività – svolta a seguito di alcune lamentele ricevute dai militari dell’Arma da parte di alcuni commercianti in sede fissa i quali segnalavano una sorta di concorrenza sleale attuata ai loro danni dagli ambulanti – ha interessato le aree di corso Canale, corso Asti e via Ognissanti ad Alba e per Bra la zona di Pollenzo, Roreto di Cherasco e la salita di Bergoglio.

 

Diverse le multe a seguito delle verifiche eseguite. In tutto sono state contestate sanzioni superiori ad 8mila euro. In un caso, nei confronti di un venditore 50enne di origini calabresi abitante nel braidese, è scattata una ulteriore sanzione pecuniaria da euro 5.164,00 euro perché sul suo camioncino fermo in una piazzola stava vendendo anche salumi, formaggi e conserve senza essere in possesso della apposita licenza necessaria per commercializzare questo tipo di generi alimentari, violando peraltro le norme in materie di igiene e sanità. La merce illecitamente posta in vendita, per un valore stimato di 450,00 euro, è stata tutta sottoposta a sequestro.
I militari hanno anche esaminato la provenienza e gli aspetti fiscali di alcuni prodotti venduti, la situazione sarà molto probabilmente segnalata anche all’Agenzia delle Entrate per ulteriori approfondimenti sul versante tributario.       
Controlli analoghi saranno ripetuti nei prossimi giorni.