Nasce l’app di Coldiretti per l’Expo “Farmersforyou” | La prima mappa delle vie del gusto per facilitare l’incontro tra prodotti di Campagna Amica e persone

0
321

Cosa si aspettano i visitatori stranieri dall’Expo? Secondo la ricerca della società specializzata in indagini sul turismo Jfc sarà un modo per visitare territori ricchi di bellezza, che saranno in grado di far fronte alle loro esigenze, proponendo soggiorni e itinerari ad hoc. Lo hanno dichiarato ben il 67%  degli intervistati, desiderosi di spostarsi oltre Milano alla ricerca del bello. Il 22,9% cercherà invece percorsi culinari accattivanti.

 

L’ospitalità italiana per i turisti in arrivo per l’Expo si caratterizza per i primati conquistati daI Made in Italy agroalimentare con la maggiore varietà di prodotti tradizionali, il numero più elevato di certificazioni a livello comunitario, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, ma la minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma, senza dimenticare il fatto che l’agricoltura italiana è tra le più sostenibili dal punto di vista ambientale per la ridotta emissione di gas ad effetto serra. Risultati che hanno permesso all’Italia di conquistare la leadership mondiale nel turismo enogastronomico che è la principale leva che spinge a visitare il Belpaese.

 

In occasione dell’Expo, Coldiretti ha pensato a rendere più vicini “prodotti” e utenti, attivando “Farmersforyou” la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare direttamente dagli agricoltori con oltre 10mila riferimenti del vero cibo italiano garantito da Campagna Amica, la più grande Rete europea di vendita diretta degli agricoltori italiani, ma anche agriturismi dove soggiornare e mangiare.

“L’ Expo avrà veramente successo solo se sapremo create le condizioni per prolungare il soggiorno dei visitatori stranieri al di fuori dell’area espositiva di Milano con nuove attrazioni lungo tutta la Penisola nelle città e nelle campagne”, ha affermato il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “l’Italia può contare su un patrimonio alimentare e ambientale unico per lasciare della permanenza in Italia un ricordo indimenticabile”.

  L’App – spiega la Coldiretti –  che prevede anche il servizio “around me” che geolocalizzando l’utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è attorno a lui, sarà scaricabile a partire dal primo maggio, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play.

 Sarà in versione italiana e inglese, secondo un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro. Inoltre sarà tra le App disponibili con TIM2go (www.tim2go.tim.it), il nuovo servizio di tablet sharing realizzato da TIM in collaborazione con Samsung per rendere indimenticabile l’esperienza della visita a Expo 2015 grazie alla possibilità di noleggio di un tablet Samsung Galaxy Tab S 8.4”, dotato di connettività ultraveloce illimitata 4G LTE di TIM utilizzabile sia all’interno che all’esterno dell’area espositiva, che permetterà loro di lasciare a casa mappe, guide turistiche, macchine fotografiche e videocamere.