Eccellenza: ultimi 90′ di fuoco. Playoff e playout, tutto può accadere

0
393

Oggi si decide tutto. Ultima giornata per il Girone B di Eccellenza piemontese: a 90′ dal termine, ancora tutto o quasi è da decidere e, senza dubbio, si prospetta un pomeriggio infuocato, con massima attenzione su tutti i campi.

 

Difficile trovare una situazione più avvincente di quella attuale a questo punto del campionato: a parte il Pinerolo già certo della Serie D ed il San Giacomo Chieri matematicamente retrocesso in Promozione (due squadre che si affronteranno oggi nel più classico testacoda), tutte le altre formazioni hanno ancora qualcosa da giocarsi, anche solo sulla carta.

 

A partire dai playoff: il Casale secondo punta al jackpot contro il Colline Alfieri Don Bosco, cioè non solo vincere ma anche saltare magari uno o addirittura due turni di playoff, in caso di risultati favorevoli per quanto riguarda le inseguitrici. Il rischio di accumulare 10 punti di vantaggio non solo sulla quinta classificata, ma anche sulla terza c’è, e quindi i bianconeri ci proveranno per saltare a piè pari tutta la prima fase del post season. 

 

Ma occhio agli astigiani che teoricamente possono ancora salvarsi ed evitare playout, anche in questo caso sfruttando il distacco sulla terzultima. Si sprecano gli incroci playoff-playout: il Castellazzo Bormida terzo (57) vuole garantirsi i playoff, magari con un primo turno in casa, ma dovrà prima vedersela con la Virtus Mondovì (35), altra squadra che potrebbe ancora conquistare la permanenza diretta in categoria. Basta un punto invece all’Olmo (38) per vivere sonni tranquilli: i grigiorossi di Calandra però affronteranno al “Piccapietra” la Pro Dronero (56) che, dopo due ko ed un pareggio amaro (con il San Giacomo Chieri) cerca risposte ed un successo che garantirebbe i playoff.

 

Vero e proprio scontro diretto invece fra Bene Narzole (55) e Cavour (54) che si giocano il 5° posto: potrebbe approfittarne e spuntarla alla fine l’Albese (54) che ospita al San Cassiano un Saluzzo forse già appagato dalla salvezza ottenuta sette giorni fa. Anccora in corsa, ma solo sulla carta, anche Cheraschese (53) e Valenzana Mado (53) che dovrebbero vincere i rispettivi incontri e sperare in una lunga serie di risultati favorevoli dagli altri campi: match comunque pesantissimo quello in cui saranno protagonisti i “Lupi”, arbitri del destino del Fossano (26). I biancoblu vogliono strappare al “Pochissimo” l’accesso ai playout ai danni del Lucento (impegnato sul campo del Corneliano Roero); derby alessandrino invece per i rossoblu, contro il Tortona Villalvernia.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA 34ª GIORNATA (Domenica 26 aprile 2015 ore 15)

 

ALBESE – SALUZZO

BENE NARZOLE – CAVOUR Diretta su Ideawebtv.it

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – CASALE

CORNELIANO ROERO – LUCENTO

FOSSANO – CHERASCHESE

OLMO – PRO DRONERO Diretta su Ideawebtv.it

SAN GIACOMO CHIERI – PINEROLO

VALENZANA MADO – TORTONA VILLALVERNIA

VIRTUS MONDOVI’ – CASTELLAZZO BORMIDA

 

CLASSIFICA

PINEROLO 71, CASALE 64, CASTELLAZZO BORMIDA 57, PRO DRONERO 56, BENE NARZOLE 55, ALBESE 54, CAVOUR 54, VALENZANA MADO 53, CHERASHCESE 53, TORTONA VILLALVERNIA 42, SALUZZO 39, OLMO 38, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 35, VIRTUS MONDOVI’ 35, CORNELIANO ROERO 31, FOSSANO 26, LUCENTO 26, SAN GIACOMO CHIERI 18.