Futsal in Granda: Rhibo Fossano-Juventus Femminile, è la resa dei conti!|Ai fossanesi basta un pari per vincere i playoff e sognare la B

0
462

Tutto in 60’, dentro o fuori, senza soluzioni alternative. La Rhibo Fossano si prepara ad assistere al verdetto definitivo della sua stagione e dell’intero campionato di C1: dalla sfida con la Juventus Femminile uscirà un unico sorridente vincitore, che potrà lanciarsi nel lungo viaggio nazionale che potrebbe portarlo ad una fantastica promozione in Serie B.

 

In realtà, giusto ed importante ricordarlo, il testa a testa sarà leggermente meno apocalittico di quanto si possa pensare a primo impatto: la Rhibo Fossano ha infatti il vantaggio non secondario di poter giocare per due risultati, il pareggio o la vittoria. La favorisce la classifica, che la vede in testa con 6 punti a più due sugli avversari di turno, ma, ne siamo certi, i ragazzi di mister Marco Leo (che avrà tutti a disposizione) non avranno alcuna intenzione di giocare per il risultato minimo, né tantomeno di chiudersi in difesa di fronte al proprio pubblico. Questo perché l’errore più grave sarebbe poter pensare di gestire un’intera partita in difesa, ma anche, e soprattutto, perché i quindici gol messi a referto in due partite impongono a Ferrara e compagni di continuare al massimo per poter onorare al meglio un girone fin qui perfetto. I pronostici? Totalmente a favore dei fossanesi. Non tanto per la differenza tecnica tra i due club (i torinesi sono ricchi di giocatori d’esperienza), quanto, perlopiù, per il differente stato di forma delle due compagini, come dimostrato dagli straripanti 9-3 e 6-1 con cui la Rhibo ha liquidato Sparta Novara e Spring Team, in relazione al più striminzito 6-4 della Juventus contro i novaresi, preceduto dal faticoso 2-2 ottenuto in casa contro lo Spring Team.

 

Per la Rhibo questa sfida era obiettivo minimo, per gli ospiti un grande risultato, frutto di una rimonta clamorosa (sarà completata?) e di un sorpasso al fotofinish sullo Spring Team che ha permesso di giocare le prime due giornate in casa: sono dettagli, ma potrebbero fare la differenza.

 

“Siamo concentrati per lo scontro finale – commentano in casa Rhibo – Si giocherà contro un’altra super squadra, ma siamo consapevoli di essere padroni del nostro destino: ci crediamo!”

 

Di ben altro peso ed interesse la sfida che andrà in scena in casa Spring Team, tra i padroni di casa e lo Sparta Novara. Il solo punto raggranellato fin qui dai torinesi e lo 0 in classifica degli ospiti non lasciano spazio ad ulteriori speranze: le due compagini son ovviamente tagliate fuori dalla corsa per il passaggio del turno e lo scontro diretto di domani servirà esclusivamente come passerella di fine stagione, magari per assegnare la piazza d’onore, in un girone che ha già scritto la sua storia per due quarti delle partecipanti.

 

Serie C1 – Il programma di gara 3 (sabato 25/4, ore 15.00)
Rhibo Fossano-Juventus Femminile
Spring Team-Sparta Novara

 

Classifica
Rhibo Fossano 6, Juventus Femminile 4, Spring Team 1, Sparta Novara 0.

 

Carlo Cerutti