Juniores Regionale: Il Saluzzo cade con il Volpiano e saluta la finalissima| I torinesi si impongono per 3-0 e vincono il girone

0
329

Finisce il sogno del Saluzzo di accedere alla finalissima regionale dopo la sconfitta odierna per merito di un Volpiano che ci ha creduto di più e alla fine ha meritato la vittoria.

Finisce il sogno su un campo di gara francamente non all´altezza di una fase finale regionale, tanto da dover intervenire per coprire i tubi dell´irrigazione in bella evidenza su più punti del terreno di gioco. Lascia perplessi quindi la scelta del Comitato Regionale ma tant´è, non è la prima “stranezza” e non sarà sicuramente l´ultima di una gestione non sempre facilmente condivisibile.

 

Si inizia sotto un sole inaspettatamente caldo e dopo una prima fase di studio al 9´ è il Volpiano a cercare la conclusione con una punizione per Martello che viene deviata in corner. Il gioco è molto spezzettato e non si registrano conclusioni fino al 21´ quando un lungo rilancio dalle retrovie pesca Allasia che spiazza con una finta Alaimo in uscita e colpisce di testa ma non riesce ad imprimere la giusta potenza così il numero uno avversario riesce a riprendere possesso della sfera sulla linea di porta. Tutt´altro effetto sortisce l´incursione del Volpiano al 27´ con la fuga di Pititto che crossa in area per l´accorrente D´Agostino bravo ad infilare sottomisura per il vantaggio delle “Volpi”. Il gol manda in confusione i granata che un minuto dopo potrebbe nuovamente capitolare quando il direttore di gara lascia correre Vardè in più dubbia posizione di fuorigioco ma Ghiglione si supera murando la sua conclusione. Passato lo spavento i granata riprendono a giocare; al 41´ punizione dalla distanza di Giachino che viene deviata in corner sui cui sviluppi Mana manda di testa alto sulla traversa. Si va al riposo con il vantaggio Volpiano mentre dall´altro campo arriva la notizia che l´Airaschese è sorprendentemente avanti sul Gozzano 1-0.

 

Al rientro in campo subito occasione Volpiano con Francone che sbaglia a tu per tu con Ghiglione mandando fuori da buona posizione. Mister Boscolo prova a mescolare le carte e allora dentro Chaix per Falco. Un minuto dopo occasionissima granata: Preci pesca ottimamente Bravo che nell´area piccola si libera della marcatura e con una mezza rovesciata mette la palla nel “sette” ma Alaimo ci arriva e manda in corner. Al 12´ ancora Volpiano con Pititto che dalla destra manda fuori sul secondo palo. La risposta granata arriva al 23´ con Rivoira, subentrato a Mana, velocissimo in ripartenza ma il suo tiro finisce di poco a lato. Due minuti dopo però arriva il raddoppio Volpiano: corner dalla sinistra battuto da Martello per Lamce che in mischia manda in rete. Doppiamente sfortunati i granata prima al 28´ quando sugli sviluppi di un corner di Preci Allasia viene murato in area piccola, poi alla mezz´ora quando un tiraccio di Francone trova il ginocchio di Giachino per la deviazione che manda la palla in rete. E´ il segnale della resa. Non succede più nulla fino alla fine così al triplice fischio sono i torinesi ad esultare grazie anche alla vittoria inaspettata dell´Airaschese sul Gozzano per 2-1 vanno alla finale regionale.

 

Alla fine applausi per tutti i giocatori da parte di entrambe le tifoserie, un gesto che fa tanto piacere e non è così frequente vivere sugli spalti. Per quanto riguarda i granata siamo molto orgogliosi del percorso fatto dai ragazzi: una stagione meravigliosa che non si ricordava da moltissimi anni in casa Saluzzo. Un GRAZIE di cuore a tutti i protagonisti, a partire da mister Peppo Boscolo, che ha preso in mano la squadra a inizio stagione e l´ha saputa plasmare e fatta crescere in maniera esponenziale e ad un gruppo di ragazzi fantastici, sia in campo che fuori. Adesso una pausa di riposo meritata per un futuro che auguriamo a tutti pieno di soddisfazioni agonistiche.

 

 

SALUZZO (4-3-3): Ghiglione, Depetris, Cossotto (8´ st Forgia), Falco (6´ st Chaix), Giachino, Mana (15´ st Rivoira), Mucciolo, Campanella (39´ st Qira), Allasia, Bravo (43´ st Orellano), Preci.
A disp.: Armando, Bossa
All.: Marco Botta

VOLPIANO: Alaimo, Martello, Caldarelli (43´ st Rettegno), Francone, Antoniotti, Lamce, Vardè (14´ st Trovato), Salerno (32´ st Zecchini), Pititto (40 st Bruno), Valsecchi, D´Agostino (28´ st Minniti).
A disp.: Bono, Rettegno, Piovesan.
All.: Luca Conta.

RETI: 27´ pt D´Agostino (V), 25´ st Lamce (V), 30´ st Francone (V)

 

cs