Presentato ufficialmente il progetto “famiglie al centro” | Realizzato con il metodo della Fondazione I Bambini delle fate, sul territorio cuneese è realizzato dall’Associazione Fiori sulla Luna e Cooperativa Momo

0
319

È stato presentato ufficialmente, mercoledì 15 Aprile in un salone d’Onore comunale gremito di gente, il progetto Famiglie al Centro realizzato a Cuneo dall’Associazione Fiori sulla Luna e Cooperativa Momo in collaborazione con la Fondazione I Bambini delle Fate.

 

Una presentazione speciale che ha visto la partecipazione attenta e speranzosa di tante famiglie di ragazzi autistici. Erano loro, i destinatari finali del progetto, i protagonisti principali. Perché Famiglie al Centro è un progetto ambizioso che mira a migliorare concretamente la vita di questi ragazzi.

 

Il nostro metodo prevede che si lavori con spirito imprenditoriale – ha dichiarato Franco Antonello, Fondazione I bambini delle fate – e questo permette di finanziare già 24 progetti in 6 Regioni di Italia. Al momento sono 650 gli imprenditori che ci sostengono. Le associazioni del territorio con cui collaboriamo sono libere di attuare il progetto che meglio risponde alle esigenze del luogo: il nostro comitato medico scientifico segue quello che viene fatto, controlla dove vanno i fondi raccolti, e tutto viene rendicontato mensilmente sui quotidiani. È importante che insieme alla visibilità agli imprenditori ci sia anche la totale trasparenza”.

 

Presenti alla conferenza stampa oltre a Franco e Andrea Antonello, il Sindaco di Cuneo Federico Borgna, l’Assessore comunale al volontariato Gabriella Aragno, il vicepresidente della cooperativa Momo Roberto Saba, Claudia Pirotti referente del progetto per l’Associazione Fiori sulla Luna e la responsabile commerciale della Fondazione su Cuneo Monica Rolfo. Presenti in massa tantissimi imprenditori, molti già  facenti parte della squadra, alcuni in procinto di, altri ancora curiosi di saperne di più e di toccare con mano cosa realmente si può fare insieme alla Fondazione I bambini delle Fate.

 

La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare anche il libro di Andrea Baci a tutti: nelle pagine del volume Andrea ci spiega come ci vedono i ragazzi autistici e ci racconta le differenze tra il loro mondo e il nostro.

 

Un bel libro che regala speranza e gioia a tante famiglie, perché racconta che si possono fare cose meravigliose anche se si è un “po’ diversi”.
Il progetto Famiglie al centro si propone proprio questo: consentire ai ragazzi autistici di fare cose meravigliose.

 

Gli imprenditori cuneesi che hanno già aderito sono coloro che hanno trasformato un sogno in realtà per le prime 20 famiglie che usufruiranno del progetto, quelli che si uniranno consentiranno a tanti altri ragazzi di entrare a far parte della squadra e di migliorare la propria vita.