Futsal in Granda: Rhibo Fossano-Spring Team vale una buona fetta di playoff| I torinesi a Fossano con un unico risultato a disposizione: se battuti sono fuori dai giochi

0
335

Sarà un altro sabato di grande calcio a 5 con la seconda giornata di playoff in programma alle ore 15, per il girone A di C1. La Rhibo Fossano di patron Rocca, dopo il brillante e per certi versi agevole successo sullo Sparta Novara, sfiderà lo Spring Team per la fuga. Nell’altro incontro Asdf Juventus-Sparta Novara.

 

“Il pari tra Spring Team e Juventus Femminile dello scorso sabato è un risultato che a noi va molto bene, anche se sappiamo di dover giocare al meglio e con il massimo rispetto per ogni avversario ogni gara: lo Spring Team è uscito immeritatamente dalla Coppa Italia ed ha nomi eccellenti, per cui sarà dura!”.

 

Queste le impressioni in casa Rhibo, per una sfida che potrebbe avere già ripercussioni decisive per la classifica finale del minigirone: in caso di successo fossanese e di contemporaneo pareggio tra Asdf Juventus e Sparta Novara, infatti, i Leo boys volerebbero a quota sei e a +4 sulla seconda, ipotecando con un turno d’anticipo il passaggio del turno. Sarà difficile, però, sia perché la Juventus Femminile di questo finale di stagione ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per portare a compimento lo spaventoso percorso di crescita stagionale (ad inizio anno era addirittura a fondo classifica!) con un’impresa nei playoff, sia, e soprattutto, perché, come giustamente riferito dalla dirigenza fossanese, lo Spring Team è squadra di assoluto livello. I torinesi, infatti, rimasti a lungo al terzo posto in classifica ed in corsa per la seconda piazza proprio a scapito dei fossanesi, hanno calato il proprio rendimento ed i propri risultati solo in questa ultima parte di stagione, per una ragione più che ovvia: la testa era alla Coppa Italia e ad un percorso che avrebbe potuto portare alla promozione, poi interrotto in casa in semifinale a causa di una beffarda rete subita nei minuti di recupero.

 

Ecco perché la sfida alla Palestra dei Salesiani non sarà facile per Piazza e compagni, che, appunto, godranno ancora una volta del vantaggio di giocare in casa, in virtù del miglior piazzamento conseguito rispetto agli avversari nella regular season. Potrebbero esserci problemi di formazione sia da una parte che dall’altra, visto un leggero acciacco per Ferrara ed alcuni “big” in casa Spring Team, ma a Fossano l’attesa è tanta per questo vero e proprio dentro o fuori (soprattutto per gli ospiti).

 

“Per lo Spring Team, è una partita fondamentale per dare seguito alla stagione – commenta il ds ospite Andrea Scappazzoni – Purtroppo arriviamo a questo appuntamento con le energie al minimo: la squadra ha dato tutto per la Coppa Italia, obiettivo che ci è sfuggito solo nel recupero della semifinale di ritorno. I ragazzi finora hanno fatto miracoli per reggere il doppio impegno, che ci ha logorato dal punto di vista fisico e mentale. Speriamo sabato di essere in una buona condizione, ma non sarà facile anche perché il campo del Fossano certamente non ci favorisce”.

 

Nell’altra gara in programma in questa giornata 2 di playoff, si daranno invece battaglia a Brandizzo i padroni di casa della Juventus Femminile e lo Sparta Novara. Non c’è modo migliore per descrivere questa sfida se non ricordando il percorso quasi agli antipodi dei due club fin qui: gli ospiti sono stati la vera forza della prima parte di stagione, quando sembravano quasi imbattibili, prima di un calo che li ha portati a raggiungere l’ultima piazza utile per i playoff per il rotto della cuffia; i bianconeri, invece, partiti con il freno a mano tirato, hanno dato vita ad una rimonta pazzesca, che li ha portati ad agguantare la zona “calda” in un primo momento e, nelle ultime partite, addirittura a piazzarsi al terzo posto. Un altro aspetto interessante: questa sfida non si sarebbe potuta disputare se l’Asdf Juventus non avesse battuto proprio all’ultimo respiro lo Sportiamo (3-2), permettendo al Novara (che sconfisse 6-4 il Top Five in trasferta) di occupare la quinta piazza. Tanti aneddoti per una gara da vincere per entrambe.

 

Serie C1 playoff – il programma di giornata 2 (18/4, ore 15.00)
Rhibo Fossano-Spring Team
Asdf Juventus-Sparta Novara

 

Classifica
Rhibo Fossano 3, Asdf Juventus 1, Spring Team 1, Sparta Novara 0.

 

Carlo Cerutti