Assunti a tempo indeterminato in regione Piemonte tre lavoratori disabili | Prevista l’assunzione di altri 29 disabili fisici e psichici entro il 2021, di cui 23 entro il 2018

0
302

La Regione Piemonte ha siglato in data 23 settembre 2014 una Convenzione con la Provincia di Torino, Servizio programmazione politiche per il lavoro e inserimento lavorativo disabili, per l’assunzione di 29 disabili fisici e psichici entro il 2021, di cui 23 entro il 2018.

 

La Convenzione è stata redatta con lo scopo di assumere il personale in modo graduale, curandone con attenzione l’inserimento e scegliendo settori dell’amministrazione in cui i lavoratori possano essere valorizzati e in cui si possa prestare attenzione alle loro abilità prima ancora che alle loro disabilità.

 

Le assunzioni attingeranno inoltre da diverse graduatorie, ivi comprese quelle riguardanti persone con disabilità gravi, anche psichiche, il cui inserimento nel mondo del lavoro spesso non si realizza.
 

 

La Convenzione, atto di responsabilità e programmazione dell’amministrazione regionale, prevede anche la costituzione di una Commissione Giudicatrice con lo scopo di verificare la compatibilità con le mansioni da svolgere, in ottica di ulteriore tutela per i lavoratori.
 

 

Ieri i primi tre lavoratori hanno firmato alla presenza dell’assessore al personale Giovanni Maria Ferraris il contratto di lavoro a tempo indeterminato con la Regione Piemonte.
 
“Un momento emozionante – ha dichiarato l’assessore Ferraris -, di grande felicità per tutti i presenti. Oltre alla gioia che ho letto nei volti dei tre lavoratori, ho potuto apprezzare l’impegno e la dedizione degli Uffici, che hanno lavorato alla Convenzione e lavorano alle assunzioni con impegno e professionalità.”
 
“I lavoratori assunti oggi – continua Ferraris – verranno inseriti in un ambiente lavorativo rispettoso delle loro caratteristiche e potenzialità, in grado di valorizzarne appieno le caratteristiche professionali ed umane.”