Eccellenza 32ª giornata: Pinerolo, festa Serie D! Zona playoff: che bagarre! | In fondo il Saluzzo ferma la Virtus Mondovì e vede la salvezza

0
352

Il giorno della festa è arrivato: il Pinerolo espugna Corneliano e, finalmente, può esultare per la matematica promozione in Serie D. Un successo meritato per la compagine torinese che, nel corso di questa lunga stagione, ha dimostrato maggiore continuità rispetto alle avversarie che, nel corso del campionato, si sono alternate ma senza successo alla rincorsa: Bene Narzole e Cavour prima, Casale poi, le possibili concorrenti non sono mancate ma a queste è mancata probabilmente la freddezza necessaria nella fase clou della stagione.

 

Ed ecco che, a due giornata dal termine del torneo, il Pinerolo ipoteca la Serie D con un +7 proprio sui bianconeri, ai quali non basta il colpo sul campo della Bene Narzole (1-0, gol partita di Russo) per rimandare di un’altra settimana. A Corneliano infatti i ragazzi di Nisticò vincono 2-1 grazie a Cravetto e Crillo (1-1 provvisorio di Giordano) e chiudono i conti. Con pieno merito.

 

Archiviato il discorso primo posto, ecco che le attenzioni si spostano sulla corsa per i playoff, sempre più calda dopo i risultati di domenica: la Pro Dronero, ancora scossa dalle polemiche dei giorni passati, crolla sul campo del Castellazzo Bormida e mette in serio pericolo il proprio piazzamento per il post-season. I biancoverdi di Lovisolo agganciano i “Draghi” a quota 56 grazie alle reti di Rosset, Piana e Merlano, dando pepe agli ultimi 180′ di minuti: a -2 infatti troviamo sia la Bene Narzole che l’Albese, rientrata pienamente in corsa dopo le ultime settimane di costante crescita.

 

I langaroli non lasciano scampo al Lucento, calando il poker al “San Cassiano”: 4-0, spicca la tripletta dei Sinato dopo la rete iniziale, su rigore, di Delpiano. Rimane a ridosso al treno che conta anche il Cavour (53) che piega in trasferta l’Olmo con un gol di Pareschi nella ripresa.

 

Molto interessante anche la situazione in fondo: il Saluzzo ferma sull’1-1 la Virtus Mondovì al “Piero Gasco”, centrando in pieno l’obiettivo prefissato, cioè quello di mantenere a distanza i monregalesi. I grigiorossi, arrivati all’appuntamento con l’obbligo di vincere per sperare ancora nella salvezza diretta, vanno sotto colpiti da Caserio e rimediano solo parzialmente con Giacosa a 10′ dal termine (espulsi nel finale Mozzone e Sacco). La compagine di Giuliano, comunque, guadagna un punto sull’Olmo e, sulla carta, può ancora pensare di evitare i playout, nonostante un calendario complicato.

 

A quota 32 il Colline Alfieri Don Bosco che fa 1-1 con la Cheraschese: astigiani che buttano al vento l’ultima chance per riavvicinare la salvezza, venendo raggiunti al 90′ da Pupillo che risponde a Bissacco. Beffa ancora maggiore per il Fossano che aggancia sì il Lucento al terzultimo posto, ma manca il sorpasso: avanti al 91′ con il Tortona Villalvernia grazie a Degano, i biancoblu di Viassi vengono ripresi allo scadere (a segno Cassani) e debbono accontentarsi dell’1-1. Giochi apertissimi per strappare i playout al Lucento, ma che peccato!

 

ECCELLENZA – I RISULTATI DELLA 32ª GIORNATA (DOMENICA 12 APRILE – ORE 15.00)

ALBESE – LUCENTO 4-0

BENARZOLE – CASALE 0-1

CASTELLAZZO B.DA – PRO DRONERO 3-0

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – CHERASCHESE 1-1

CORNELIANO ROERO – PINEROLO 1-2

FOSSANO – TORTONA VILLALVERNIA 1-1

OLMO – CAVOUR 0-1

SAN GIACOMO CHIERI – VALENZANA MADO 1-3

VIRTUS MONDOVI’ – SALUZZO 1-1

 

CLASSIFICA

PINEROLO 68, CASALE 61, CASTELLAZZO BORMIDA 56, PRO DRONERO 56, BENE NARZOLE 54, ALBESE 54, CAVOUR 53, CHERASCHESE 50, VALENZANA MADO 50, TORTONA VILLALVERNIA 39, SALUZZO 38, OLMO 37, VIRTUS MONDOVI’ 34, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 32, CORNELIANO ROERO 31, FOSSANO 26, LUCENTO 26, SAN GIACOMO CHIERI 18.

 

Pinerolo matematicamente in Serie D

San Giacomo Chieri matematicamente retrocesso