Serie D: Cuneo piega il Borgomanero e resta a +4 sul Chieri

0
330

Un Cuneo nel segno del turnover conquista i tre punti contro il fanalino di coda Borgomanero e mantiene saldamente la vetta solitaria del Girone A di Serie D: un turno, il trentaquattresimo, che doveva essere favorevole ai colori biancorossi, e così è stato, anche se per avere la meglio sull’ultima in classifica, i ragazzi di Iacolino hanno dovuto faticare più del previsto. Alla fine, è arrivato un 1-0, il +4 confermato sul Chieri ed il +6 sul duo Borgosesia-Caronnese, che ieri hanno pareggiato nell’anticipo di giornata.

 

Premiate quindi, se non a livello di gioco, sicuramente a livello di risultato, le scelte di Iacolino, che ottiene il massimo bottino con tanti cambi rispetto alla formazione titolare: al “Paschiero” infatti, spazio a Cammarota, difeso da Sillano, Carretto, Quitadamo ed Alasia; a centrocampo Romano, Lodi, Garin e Montante, con França e Soragna, loro sì, confermati in attacco. Il Borgomanero di Rotolo, ad un passo dalla retrocessione, scende in campo con l’obiettivo di coprire bene e ripartire, affidando le proprie sorti offensive a Lattaro e Piantoni, supportati da Anselmi.

 

La partenza è comunque tutta per i padroni di casa che dopo un paio di buone occasioni passa al 10′: angolo di Lodi, sponda di França e botta violenta di Carretto; Di Pierri respinge miracolosamente ma nulla può sulla conclusione immediata di Soragna che fa 1-0. Gara in discesa? Sì ma fino ad un certo punto: il Borgomanero non riesce a pungere e ad imbastire una rimonta, il Cuneo controlla senza strafare e, soprattutto, senza assestare il colpo del ko. Al 35′ ci prova Alasia di testa sull’ennesimo corner di Lodi; al 43′ doppia chance per i biancorossi: Garin calcia dal limite e centra il palo in rasoterra. Sul proseguimento dell’azione, cross da destra e testa in tuffo dello stesso Garin che manda a lato.

 

La ripresa regala molte meno occasioni e, anzi, qualche brivido per la capolista: al 15′ un tiro cross velenoso di Di Lernia costringe Cammarota a recuperare la posizione e ad alzare in corner sopra la traversa. Il Cuneo si rivede al 25′ quando sfiora il raddoppio: cross del neoentrato Barale, colpo di testa di Montante che prende in pieno il palo; sulla ribattuta França spara alto. Nonostante qualche timido tentativo ospite, Cammarota non deve effettuare interventi di rilievo. Il Cuneo vince, pur non brillando particolarmente, ma va bene così, a questo punto della stagione: domenica prossima, probabilmente, il match decisivo di questo finale di stagione, ad Asti. Con un altro successo i biancorossi avvicinerebbero sensibilmente la Lega Pro.

 

CUNEO-BORGOMANERO 1-0

RETE: 10′ Soragna (C)

 

CUNEO (4-4-2): Cammarota 6, Sillano 6 (27′ st Conrotto), Alasia 6 (15′ st Ferrero 6), Lodi 6.5, Quitadamo 6, Carretto 6.5, Romano 6 (19′ st Barale 6), Garin 6, Soragna 6.5, França 5.5, Montante 6. A disp. Balsamo, Marengo, Cecchi, Ottobre, Begolo, Corteggiano. All. Iacolino 6.

 

BORGOMANERO (4-3-1-2): Di Pierri 6.5, Adami 6, Losi 6, Carrara 5.5, Barabino 5.5, Terzoni 6, Piantoni 6.5, Di Lernia 6, Lattari 5.5 (31′ st Rogora), Greco 5.5 (37′ st Maggi), Anselmi 5.5 (1′ st Rota 5.5). A disp. Strukelj, Kieremateng, Bottone, Zanotti, Di Leo. All. Rotolo 6.

 

ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino 6.5 (Beltramino di Pinerolo e Bagnati di Ercolano 6.5)

AMMONITI: Sillano, Soragna e Barale (C), Losi e Rota (B).

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (© Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)