Cuneo primo capoluogo piemontese che attiva la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti | A fine mese verrà chiesto a chi rinnova i documenti di firmare il modulo per il consenso

0
367

Il Comune di Cuneo, con la collaborazione del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti e delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio, è il primo capoluogo di provincia in Piemonte ad attivare la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

 

Attuando la normativa di legge in materia di trapianti (legge 98/2013) secondo la quale  “i Comuni devono trasmettere i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema informativo trapianti”, anche il Comune di Cuneo si è attivato per rendere possibile, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe, dichiarare la scelta di essere donatore di organi.

 

I sistemi informatici dell’ufficio sono stati aggiornati per permettere il collegamento con il  Sistema informativo trapianti del Ministero della Salute, mentre il personale, attraverso un corso di formazione tenuto da medici qualificati del Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti delle Molinette, è stato preparato a dare informazioni e delucidazioni in materia di donazione.
 

 

A partire dalla fine del mese, a tutti cittadini maggiorenni che si presentano agli sportelli per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità  sarà quindi richiesto se intendono registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego e firmando un apposito modulo.
La scelta effettuata sarà inserita nel database del Ministero della Salute, che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo.
[Si precisa che la decisione è modificabile in qualsiasi momento, recandosi presso la ASL di competenza. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera infatti valida, ai fini della donazione, l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.]
 
L’Amministrazione comunale, da sempre attenta ai temi della solidarietà ed impegnata per promuovere lo sviluppo di una cultura e di una società sensibile alle persone malate, intende inoltre organizzare una campagna di sensibilizzazione e divulgazione sulla donazione. Questo importante “progetto” è reso possibile anche grazie alla collaborazione delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio, da anni impegnate in campagne informative verso i cittadini.