Volley B1/M: sabato è derby Mondovì-Alba

0
322

A partire da sabato prossimo, osservata la pausa relativa alle festività pasquali, per il Vbc S. C. Rent Bruno F.lli Mondovì ed il Chiusi iniziano la lunga volata valevole per la promozione diretta in A2, che premierà la vincitrice, mentre la seconda, insieme con la terza classificata, disputerà la coda dei play-off.

 

 

In classifica generale, dopo diciassette giornate, i monregalesi allenati da coach Mauro Barisciani e da Flavio Rocca sono sempre secondi con 43 punti (14 vittorie ottenute, 45 set all’attivo e 14 al passivo), a –1 dalla corazzata Chiusi, grande favorita per vittoria del campionato e che nello scorso week-end ha conquistato la Coppa Italia di B1, che ha 44 punti (15 vittorie, 47 set all’ attivo e 12 al passivo).
In queste ultime 5 partite, decisive per decidere chi conquisterà la promozione diretta, questo è il calendario delle due grandi duellanti: sabato 11 il Chiusi andrà a far visita al modesto fanalino di coda Iglesias mentre i monregalesi ospiteranno al Pala “Nino Manera” l’ ormai più che tranquillo Alba di Davide Giannitrapani in un derby provinciale da prendere sempre con le molle. La settimana successiva il Chiusi ospiterà sabato 18 il S. Croce sull’ Arno in un match che si preannuncia interessante, mentre il Vbc S. C. Rent Bruno F.lli domenica pomeriggio sarà di scena sul sempre ostico campo del S. Mauro Torino, ma la vera sfida clou si disputerà sabato 25 Aprile, quando al Pala “Nino Manera” alle ore 21 ci sarà lo scontro diretto fra le due regine del torneo. Successivamente, sabato 2 maggio, i monregalesi saranno di scena a S. Antioco ed il Chiusi ospiterà l’ Alba, mentre nell’ ultima giornata il Vbc S. C. Rent Bruno F.lli ospiterà il Bergamo ed il Chiusi sarà di scena a Torino nel fortino del Parella terzo.

 

Come detto, quindi, sabato sera al Pala “Nino Manera” (fischio d’inizio come di consueto alle ore 21) è in programma il derby provinciale fra il Vbc S. C. Rent Bruno F.lli e l’ Alba, la sfida fra le due compagini che quest’anno costituiscono il top della pallavolo provinciale a livello maschile. La partita di sabato sera si preannuncia particolarmente incerta e spettacolare sia perchè si tratta di un derby che, in quanto tale, è sempre aperto ad ogni pronostico, sia perchè entrambe le compagini vogliono uscire vittoriose da questo sentito scontro diretto. Quella albese è una formazione ostica e sempre molto impegnativa da affrontare, che in classifica generale si trova all’ ottavo posto ed è ormai salva e che può contare su giocatori di grande esperienza e capacità tecniche come il palleggiatore Rabezzana, l’opposto Boesso, i centrali Loreggia e l’ ex Flavio Ceffaratti e gli schiacciatori Domenghini e Graziani.

 

Per i monregalesi la partita di sabato sera è sicuramente un test impegnativo e ricco di incognite, ma la bella e convincente vittoria esterna ottenuta subito prima della sosta a Torino contro il Parella terzo grazie ad una prestazione gagliarda e grintosa, permette alla formazione del presidente GianCarlo Augustoni di sperare con convinzione nella conquista dei 3 punti in palio al fine di continuare a restare con il fiato sul collo alla capolista Chiusi e coltivare il “grande sogno”, ma per riuscire a tradurlo in realtà sarà fondamentale

 

l’ausilio ed il sostegno del pubblico amico, che con il suo calore potrà dare una marcia in più ai monregalesi.
“Da qui alla fine della regular season – afferma il team manager monregalese Mauro Bongioanni – ogni partita ha il valore di una finale ed ogni set ha un peso specifico davvero notevole. In questo ultimo mese siamo attesi da cinque finali, da affrontare con la dovuta attenzione e determinazione. Sabato con l’ Alba, nonostante la differenza di punti in classifica sarà una gara difficile e ricca di insidie. Gli albesi sono salvi e non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma questo rischia di essere un punto di forza per loro, poichè possono permettersi di giocare senza pressione. Noi dovremo essere capaci di restare concentrati dall’inizio alla fine della partita per imporre il nostro gioco, continuare ad essere padroni del nostro destino ed inseguire il sogno che abbiamo lì davanti a noi.”
Anche nella gara di sabato prossimo, così come già accaduto nell’ ultima partita casalinga contro il Saronno, durante il saluto iniziale ai ragazzi della prima squadra verranno affiancate le giovanissime risorse del Minivolley.

 

BRUNELLO PRETTE