Uso indebito di carta di credito: tre persone condannate | La denuncia di un 30enne cuneese ha fatto scattare le indagini delle Polizia Postale

0
380

A conclusione di una articolata attività investigativa da parte della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cuneo, scaturita a seguito di una denuncia per uso indebito di carta di credito presentata da un trentenne cuneese nel  2009, il Tribunale di Milano ha condannato tre cittadini egiziani a 6 mesi e 400 € di multa per il reato di ricettazione.

Nello specifico era stato denunciato l’ammanco della somma di € 400,00 confluita indebitamente, rispettivamente su due carte postepay intestate a cittadini stranieri ed una utilizzata come ricarica telefonica di utenza intestata ad altro cittadino egiziano.

 

Sono numerose le denunce presentate presso la Sezione per uso indebito di carta di credito. Come contrastare il fenomeno criminale? Sicuramente una maggiore accortezza da parte degli internauti (mai rispondere ad e-mail dove si richiedano dati personali quali password-PIN-coordinate bancarie etc.). Inoltre attenzione agli acquisti online nella fattispecie, nell’inserire le credenziali delle carte di credito (se la transazione non va a buon fine, è consigliabile abbandonare l’operazione).