Busca e Costigliole Saluzzo uniti nei valori del 25 aprile | Dai ragazzi al ricordo della Prima Guerra Mondiale

0
371

Aprile e Maggio due mesi di grandi proposte di riflessione e di scoperta quelle che sono state messe in calendario dal Comune di Costigliole Saluzzo e dalla città di Busca per celebrare il 25 Aprile 2015.

La lunga collaborazione tra Busca e Costigliole è ormai cementata nel tempo da quando, una decina d’anni fa, venne riconosciuta ad entrambi la medaglia d’argento al valor civile per i drammatici eventi relativi all’eccidio di Ceretto, 5 gennaio 1945. Il percorso di quest’anno può essere definito come un lungo filo d’Arianna che, soprattutto attraverso immagini e testimonianze, porteranno a rivivere questo importante momento della storia patria.Così come non verrà dimenticata l’importante ricorrenza legata alla Prima Guerra Mondiale“, affermano i Sindaci Milva Rinaudo e Marco Gallo.

 

Due gli appuntamenti con il cinema, entrambi a Busca: il 23 aprile verrà proiettato il film “Un giorno d’inverno” mentre il  28 aprile “Giorni di furore“. Previsti anche momenti di testimonianza con la presenza di illustri ospiti.

A Costigliole, il 23 aprile Isacco Levi incontrerà gli studenti e darà testimonianza della sua importante vicenda umana e civile. Ancora a Costigliole Il 22 maggio il Prof. Sergio Soave offrirà una visione ad ampio raggio sulla Prima Guerra Mondiale nella storia d’Italia. A Busca l’appuntamento è con il Prof. Alessandro Mola che il 28 maggio dibatterà sul tema “Il Centenario della Prima Guerra Mondiale: premesse, sviluppi, conseguenze”.

 

Non mancheranno anche momenti celebrativa anche se  meno istituzionali: l’8 maggio a Ceretto si terrà la tradizionale corsa podistica sui “Sentieri della Libertà”, la Corale Valle Maira sarà ospite nella serata del 28 maggio a Busca presso il teatro civico e, inoltre, il 26 aprile a Costigliole Saluzzo verrà riproposto il percorso culturale/artistico “Un tè con Hans Clemer“.

 

Ovviamente la giornata culmine di tutte le iniziative non poteva che essere il 25 aprile. Le celebrazioni a Busca avranno inizio alle ore 17.30 con l’onore ai caduti a cui farà seguito la celebrazione della Messa in loro ricordo e alle ore 20.30 la partenza della “Marcia della Pace” in direzione Ceretto. A Costigliole, invece, le celebrazioni avranno inizio alle ore 18 anche qui con la Santa messa di suffragio. Alle 19 una frugale cena offerta dall’Amministrazione comunale dal Gruppo Alpini Ceretto. Alle 20.00 ritorna il momento dell’ufficialità con la cerimonia d’onore ai caduti e deposizione della corona d’alloro presso il Municipio e la partenza della “Marcia della Pace” verso Ceretto. Satrà proprio qui che le delegazioni dei due Comuni si incontreranno per la commemorazione ufficiale con interventi degli studenti dell’istituto scolastico “Don Giorgio Belliardo” di Costigliole Saluzzo del Coro “Cantallegrando” dell’istituto Scomprensivo di Busca e l’esibizione del complesso bandistico costigliolese “Santa Cecilia”.