Serie D: Cuneo e Bra, un mercoledì di recuperi decisivi!| Biancorossi col Derthona per allungare, Gardano boys ospitano il Rapallo Bogliasco per i playoff

0
331

Recuperano insieme Cuneo e Bra, impegnate mercoledì contro Rapallo Bogliasco e Derthona in due gare rinviate nelle scorse settimane, ed insieme sognano un successo che darebbe una sterzata fondamentale (e per certi versi indispensabile) alla classifica di entrambe.

 

Per il Cuneo una vittoria significherebbe allungo. E, lo si sa, allungo a cinque giornate dall’ultimo fischio finale significa anche prima ipoteca sul trionfo. Nulla di deciso comunque, ma sicuramente portare a casa i tre punti contro il Derthona distanziando il trio di terze Caronnese-Borgosesia-Chieri potrebbe veramente concedere a França e compagni la possibilità di gestire il finale di stagione da una posizione privilegiata.

 

Cosa fare quindi? Niente di diverso rispetto a ciò che si è fatto negli ultimi tempi: giocare con la grinta e la compattezza di chi sa di essere forte, riconoscere la propria superiorità qualitativa sull’avversario di turno senza sconfinare nella supponenza e, infine, colpire, ritrovando quella rete stranamente mancata in quel di Lavagna giovedì scorso (appena quattro le partite all’asciutto per i biancorossi in questa stagione e con Iacolino solo con il Sestri Levante prima della Lavagnese). Di fronte ci sarà, però, una compagine che necessita di punti come il pane, terzultima in classifica con 24 punti e certa che, visto l’impegno del Rapallo Bogliasco con il Bra, con un risultato positivo potrebbe avvicinarsi ai liguri. Gli uomini di Banchieri si presentano al “Paschiero” reduci dal successo contro il Borgomanero (1-0, rete di Miale), ma con un ruolino di marcia davvero poco invidiabile: due successi e due pareggi nelle ultime undici partite, a fronte di sette sconfitte, tra cui il pesante 6-0 patito tempo fa contro la Pro Settimo & Eureka sono piena testimonianza di un gruppo in difficoltà, traghettato nel corso della stagione anche dall’ex Bra Daidola. Restano però questioni “spinose” che non vanno sottovalutate, come la presenza tra i tortonesi dei tre ex Aleati, Chirico e La Caria (quest’ultimo in rete nell’1-1 dell’andata, battesimo stagionale di Iacolino) che sicuramente giocheranno al massimo o il facile entusiasmo di una squadra che è comunque reduce da un successo e che giungerà sotto il Monviso senza nulla da perdere.

 

Iacolino, vista anche l’ottima condizione in cui versa la rosa a sua disposizione, dovrebbe optare per la migliore formazione possibile: Cammarota tra i pali; Quitadamo, Carretto, Conrotto e Alasia in difesa; Romano, Lodi, Cecchi e Montante a centrocampo con França e Soragna in attacco.

 

Il Bra, invece, reduce dallo straripante doppio successo contro Sporting Bellinzago e Argentina, è chiamato a confermare l’ottimo stato di forma delle ultime uscite nel testa a testa che lo vede nettamente favorito contro il Rapallo Bogliasco, gara valida come recupero della trentesima giornata (fu rinviata per pioggia). Attenzione, però, perché i liguri, a differenza del sopracitato Derthona, pur trovandosi al quartultimo posto con 28 punti, sono reduci da un interessante filotto di ottime partite: prima il 3-0 alla Novese, poi, dopo la gara rinviata al “Bravi”, la sconfitta di misura contro il Sestri Levante (1-0) e l’ottimo pari contro la Pro Settimo & Eureka (1-1). Difficile, insomma, che Gardano e i suoi possano sottovalutare una sfida di questo tipo, rischiando di accodarsi alla lista di scalpi eccellenti mietuti dal Rapallo, anche perché mai come in questo caso 90 minuti rappresentano un aut aut stagionale decisivo: solo vincendo, infatti, i giallorossi potrebbero permettersi ancora di sognare un posto tra le prime cinque, portandosi a tre soli punti dal Sestri Levante. Una prova decisiva, la vera occasione per valutare la maturità di un gruppo che si trova ancora una volta davanti ad una sliding door imprescindibile, visti anche i prossimi difficili impegni che attendono De Peralta e compagni.

 

Mentre gli ospiti saranno decimati a causa delle decisioni del giudice sportivo (squalificati Taddeucci, Moresco e Zivkov), mister Massimo Gardano potrà invece contare su un gruppo al quasi completo, che dovrebbe mancare del solo lungodegente Valeriano. Questo il possibile undici scelto dal tecnico giallorosso: Diouf (almeno stando alla scelta dell’ultima sfida) in porta; Mazza (o Nicolini), Benci, Strumbo e Affinito in difesa; Pirrotta, Mazzafera e uno tra Chiazzolino e Provenzano a centrocampo; davanti De Peralta e Banegas, entrambi a segno nelle ultime due partite, con Osella, se gioca Nicolini in difesa, oppure con un puntero come Pinelli se torna titolare Mazza.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ ENTRAMBE LE PARTITE CASALINGHE DI CUNEO E BRA CON LE CONSUETE DIRETTE TESTUALI A PARTIRE DALLE 14.45. STAY TUNED!

 

Carlo Cerutti