Serie D: Bra e Cuneo sfidano Sporting Bellinzago e Vado con obiettivi diversi

0
358

È di nuovo tempo di Serie D, per un altro weekend che si preannuncia emozionante: Bra e Cuneo scendono in campo per la trentaduesima giornata di campionato, affrontando, in due sfide cariche di fascino, Sporting Bellinzago e Vado.

 

Partiamo dal Cuneo, parso ultimamente quasi inarrestabile: né il maltempo, né i rinvii, né tantomeno le assenze per squalifica hanno fermato l’armata di Iacolino, reduce da quattro successi consecutivi e, soprattutto, dal pesantissimo 3-0 con cui ha liquidato le velleità dell’Acqui.

 

La partita con il Vado sembra avere tutte le caratteristiche del match disputato nell’infrasettimanale (si spera anche nel risultato): avversaria di França e compagni è infatti una compagine che occupa attualmente la tredicesima posizione in classifica e che ha insomma poco da chiedere ad un campionato ormai apparentemente privo di stimoli diretti. Che cosa temere dei rossoblù? Ciò che si teme solitamente di una ligure: la compattezza e l’imprevedibilità dell’undici, oltre ad alcuni singoli di prim’ordine, come ad esempio Mair, nome di spicco autore fin qui di 12 pesanti centri, o D’Alessandro, mattatore nel match vinto mercoledì 3-1 contro il Derthona, al termine di una bella partita. Insomma, guai a sottovalutare una squadra che, benché sia certamente calata nel girone di ritorno, sembra non aver per nulla abbandonato quella quadratura che le permise di spiccare il volo nella prima parte di stagione.

 

Sarà d’obbligo, sicuramente, applicare qualche cambio, per evitare di arrivare a corto di energie proprio per la parte cruciale di stagione, rappresentata dalle ultime cinque-sei partite di campionato. Ecco quindi il probabile schieramento scelto da Iacolino per i suoi: Cammarota; Quitadamo, Carretto, Alasia e Conrotto; Montante, Lodi, Cecchi e Romano; França e Soragna. Ad assistere a Cuneo – Vado, grazie alla disponibilità della società, ci saranno circa 15 ragazzi diversamente abili dell’Associazione Pro Handicap Cuneo accompagnati da alcuni volontari.

 

Per il Bra di Gardano, invece, reduce dall’ennesimo rinvio di stagione per maltempo, l’imperativo è sempre lo stesso di tre giorni fa: rialzare la testa e mettere da parte la recente flessione di risultati, perché nulla è compromesso, visti i non insormontabili sei punti che separano i giallorossi dal Sestri Levante (potenzialmente tre, in caso di successo nel recupero con il Rapallo Bogliasco). Importante sarà, però, non commettere altri passi falsi qui, quando si decidono di fatto i piazzamenti e si mette in atto la decisiva “scrematura” di classifica. Tradotto in termini concreti questo imperativo, bisogna vincere in casa dello Sporting Bellinzago. Certo, non si tratta dell’impresa più semplice, ma un Bra a pieno regime potrebbe farcela senza problemi, sfruttando magari il vantaggio fisico rappresentato dal riposo di mercoledì rispetto ad un’avversaria reduce dal quasi umiliante 5-0 patito in casa dell’Oltrepovoghera. Anche per questa ragione ci sarà da fare attenzione: lo Sporting giocherà con il dente avvelenato per cercare di mettere da parte una sconfitta pesante, che ha fatto perdere l’occasione di riagganciare la Lavagnese.

 

Mister Gardano potrà scegliere il migliore schieramento possibile, eccezion fatta per l’assenza di Provenzano (la sua assenza in mediana si è fatta sentire), unico indisponibile con il lungodegente Valeriano, contro una squadra che mancherà della guida tecnica in panchina, vista l’espulsione rimediata mercoledì dall’allenatore Giovanni Koetting. Questo dovrebbe essere l’undici giallorosso: Bonvissuto (o Carli); Mazza, Benci, Strumbo, Affinito; Mazzafera, Pirrotta, Chiazzolino; Banegas, Pinelli, De Peralta.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ CON LE CONSUETE DIRETTE TESTUALI A PARTIRE DALLE 14.15 ENTRAMBE LE PARTITE.

 

Il programma della trentaduesima giornata (29/3, ore 14.30)

Acqui-Asti
Argentina-Novese
Borgosesia-Borgomanero
Chieri-Caronnese
Cuneo-Vado
Derthona-Oltrepovoghera
Pro Settimo & Eureka-Lavagnese
Sancolombano-Vallée d’Aoste
Sestri Levante-Rapallo Bogliasco
Sporting Bellinzago-Bra

 

Classifica
Cuneo* 61, Caronnese 61, Chieri 60, Borgosesia 58, Sestri Levante 57, Pro Settimo 55, Oltrepovoghera 54, Bra* 51, Lavagnese 47, Sporting Bellinzago 44, Argentina 40, Acqui 39, Vado 39, Novese 35, Asti 35, Sancolombano 29, Rapallo Bogliasco* 27, Derthona* 21, Vallée d’Aoste 21, Borgomanero 14.
*1 partita in meno

 

Carlo Cerutti