Basket D/M: i Gators battono Sagrantino e sperano ancora nei playoff

0
336

Venerdì 20 Marzo i Gators sono impegnati in casa contro Sagrantino, squadra esperta e con giocatori con un passato in categorie superiori, in uno scontro decisivo per continuare a sperare in un posto playoff.

I Gators partono subito forte: un canestro dalla media di Nicola, seguito a ruota da un Sabena in ottima giornata, fanno capire fin dalle prime battute che gli alligatori sono decisi a vendere cara la pelle; Sagrantino risponde con i due esterni Garello e Portigliotti, che colpiscono dalla distanza. Nasari risponde da tre punti, mentre Arese ha le polveri bagnate dalla lunga distanza, ma gestisce bene l’attacco di casa. Il primo quarto si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 12 punti.

 

Nel secondo quarto Sagrantino prova a reagire: Pavese e Valgina fanno la voce grossa sotto i tabelloni, ma sull’altro lato del campo inizia lo show di Ambrogio che segna cinque bombe in una manciata di minuti, ricacciando indietro gli ospiti e consentendo ai ragazzi di coach Torchio di arrivare al riposo lungo sul punteggio di 44-34.
Nel terzo quarto l’attacco dei Gators si inceppa: alcune buone conclusioni vengono respinte dal ferro, mentre Sagrantino torna in scia, grazie al solito Garello e a delle buone iniziative di Pavese. Nasari si prende la squadra sulle spalle, e negli ultimi minuti del quarto trova i canestri che fanno sì che i Gators mantengano la testa avanti. Il quarto si chiude sul 56-53 e la partita riaperta.

 

Nell’ultimo periodo però gli alligatori stringono le maglie in difesa, decisi a portare a casa i due punti: Sabena e Nasari continuano a colpire da sotto e da fuori; Sagrantino continua ad affidarsi alle iniziative di Garello e Portigliotti, ma i padroni di casa chiudono ogni varco e il distacco si amplia, fino al + 12 di fine partita.
Vittoria importantissima in chiave playoff e grande iniezione di fiducia, per una vittoria ottenuta contro una squadra forte, esprimendo un buon gioco di squadra e una determinazione che fa ben sperare per le ultime due uscite stagionali che saranno decisive per conquistare la post season.

Prossimo incontro: Venerdì 27/03/2015 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators – Oasi Laura Vicuna(Palasport – Regione San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN)

 

SERIE D

A.B. IMPIANTI GATORS – SAGRANTINO 70-58

Parziali: 23-11, 21-23, 12-19, 14-5.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 25, Sabena 17, Ambrogio 15, Rissolio 6, Nicola 2, Roggero 2, Scotta 2, Arese 1, Caldarone 0, Burdese ne. All. Torchio

Sagrantino Torino: Garello 19, Portigliotti 12, Pavese 10, Valgina 6, Campofredano 5, Galiberti P. 5, Sorrenti 1, Garbolino, Sforza ne, Galiberti L. ne, Ruffinatto ne. All. Zucca

 

UNDER 14

PROMOSPORT BUSCA-ABC SERVIZI GATORS 74-45

 

ABC SERVIZI Gators: Gallo 17, Fantini 10, Berbotto 7, Levrone 7, Borile 4, Craco 0, Ianniciello 0, Minnone 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Promosport Busca: Ceaglio 31, Rotolone 16, Acchiardi L. 13, Canale C. 5, Cerato 4 Cavallo 2, Lumci 2, Canale G. 1, Beltramo 0, Dutto 0, Tallone G. 0, Tallone S. 0 . All. Baldoni.

 

Sabato 22 marzo i Gators Under 14 di Racconigi affrontano in trasferta la forte compagine di Busca. Gli Alligatori, causa le molte defezioni e assenze, si presentano con soli 8 giocatori. L’avvio è contratto da parte di entrambe le squadre. I biancorossi trovano la via del canestro con Levrone e Gallo, mentre Minnone si mostra fin da subito protagonista di ottime giocate difensive e offensive. Borile trova il fondo della retina dalla media distanza e il punteggio, in equilibrio, vede prevalere i Gators di pochi punti. Levrone esce dopo qualche minuto per problemi di falli, ma gli Alligatori non mollano e gli ingressi di Craco e Ianniciello portano nuova linfa. Nel secondo periodo la gara rimane in equilibrio. Fantini non sbaglia un colpo, seminando il panico tra gli avversari con ottime giocate, mentre Berbotto si fa valere sotto le plance con autorevolezza. La difesa di Busca concede pochissimo, ma Gallo è abilissimo a concretizzare ottimi 1vs1. A metà gara i Gators rincorrono di 7 lunghezze. Nella seconda parte del match la stanchezza comincia a farsi sentire e le scelte in attacco peccano in lucidità. Le rotazioni, già ridotte, risentono della perdita di Levrone, pochi minuti sul parquet a causa del numero di falli. I Gators reggono per tre quarti, poi le qualità di Busca emergono, scavando un piccolo gap che compromette la partita. Nel finale la fatica e il risultato ormai deciso determinano un punteggio troppo severo per gli Alligatori, bravi a lottare su ogni pallone contro un team molto ben attrezzato.
Prossimo incontro: Chivas-ABC SERVIZI GATORS (data da stabilire)

 

PROMOSPORT CUNEO – GATORS ALLIGATORI 42-28

Parziali: 15-11, 8-6, 16-5, 3-6.

 

Gators Alligatori: Nicola S. 15, Robasto 5, Alegre 3, Bertolotto 2, Nicola A. 1, Garza 0, Degatti 0. All. Botta/Nicola

Promosport Cuneo: Marchisio 16, Buza 12, Santo 6, Giraudo 4, Nistori 2, Vitelli 2, Ali 0, Bonato 0, Degiovanni 0, Macagno 0, Mondino 0, Vasco 0. All. Colesanti F./Colesanti A.

 

Sabato 21 marzo 2015 alle 19.30 si è giocata la terza partita del girone 7^-10^ posto del campionato U14, presso la palestra Sportarea di Borgo s. Giuseppe a Cuneo.
Purtroppo all’appuntamento, causa vari impegni familiari, gli Alligatori si sono presentati in ranghi ridotti (solo 7 giocatori) e ciò ha influito in parte sia sulla prestazione opaca che sulla sconfitta finale.
Il quintetto iniziale è composto da Alegre, Nicola S. e Nicola A., Robasto e Dagatti: subito si intuisce che, nonostante l’avversario non sia particolarmente forte, la serata sarà dura perchè i ragazzi di Botta e Nicola appaiono contratti. In attacco si stenta a trovare la via del canestro, mentre in difesa si concedono penetrazioni e rimbalzi troppo facili. Time out ospite per interrompere il momento negativo: occorre maggiore grinta, cercando di collaborare di più in tutte le zone del campo. Il messaggio viene recepito e Nicola S. si carica sulle spalle la squadra per recuperare il divario, si procede anche alle rotazioni per mantenere alti i ritmi: in attacco si vede circolazione di palla che porta a canestri importanti, in difesa si riesce a chiudere meglio contrastando gli avversari. Il quarto si chiude così in recupero sul 15-11 per Cuneo.

 

Nel secondo periodo regna sostanziale equilibrio, condito da molti errori al tiro di entrambe le squadre e comincia ad avvertirsi la fatica tra le fila dei nostri Alligatori: il punteggio è basso ed a metà gara si assesta sul 23-17 per i padroni di casa.
Alla ripresa, Cuneo rientra più determinata e riesce a scavare un divario maggiore che piega le gambe ai Gators: viene accusato il colpo e la stanchezza dovuta ai ranghi ridotti si fa sentire sempre più ovunque ma è in attacco il problema maggiore dove vengono realizzati pochissimi canestri. Il quarto si chiude dunque sul 39-22 per la Promosport.
L’ultimo periodo passa veloce all’insegna degli errori al tiro e delle palle perse per entrambe le formazioni e la gara termina così col punteggio finale di 42-28 per Cuneo.
Peccato, si poteva portare a casa una vittoria anche nonostante i pochi giocatori presenti, ma la giornata è stata caratterizzata da un approccio sbagliato: speriamo che dalla prossima settimana le cose cambino.

Prossimo incontro, sabato 28 marzo 2015 ore 15.30 Gators Alligatori – ABA Saluzzo presso la palestra G. Balbis di Moretta (CN).

 

UNDER 13

 

Si è svolto Domenica 22 marzo a Corneliano d’Alba, il torneo 3c3 Join The Game della provincia di Cuneo. Gli Alligatori hanno partecipato al torneo riservato Under13 dove si sono scontrati contro i migliori prospetti 2002 della provincia. I nostri Gators Under13 hanno ben figurato con ben tre squadre così suddivisi: “SAN ANTONIO GATORS” con Ghigo, Catalano, De Leo e Fantini; “LOS ANGELES GATORS” con Nicola, Antonielli, Baretta e Roano; “OKLAHOMA CITY GATORS” con Davicco, Stima e Carle. I nostri Alligatori si sono distinti per grinta, lealtà, bel gioco e tanto divertimento nella cornice del nuovo impianto di Corneliano d’Alba. Alcune partite sono state vinte, altre perse, tutta esperienza per i nostri ragazzi che si sono confrontati anche con i migliori 2002 delle varie società storiche della provincia tra cui Alba, Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Ceva, Bra e Fossano. Appuntamento al prossimo anno al 3c3 Join The Game dove i nostri Alligatori potranno nuovamente essere protagonisti con i pari età per provare a qualificarsi per la fase regionale.

Prossimo incontro: Lunedì 30/03/215 ore 18.00, GATORS-Piossasco (Palazzetto dello sport – Via Giolitti, Savigliano)