Sci Nordico: la squadra Alpi Occidentali 13ª ai Campionati Italiani

0
386

Ad Anterselva-Antholz si è conclusa la Coppa Italia Sportful e Rode, le cui prove odierne di erano valide per i Campionati Assoluti e Giovani nella specialità della Staffetta mista 4 x7,5 km maschile e 3x 5km femminile, con le prime due frazioni a tecnica classica e le altre a tecnica libera. Gli atleti Seniores e Giovani sono scesi in pista tutti insieme. Tra le donne successo delle Fiamme Oro di Moena con Giulia Stuerz in prima frazione che ha dato il cambio a Sara Pellegrini con 30” di margine sulle Fiamme Gialle.

 

All’ultimo cambio ancora le Fiamme Oro al comando con la Pellegrini che lanciava Ilaria Debertolis, arrivata poi tutta sola  in 40’,55”,7/10. Secondo posto per le Fiamme Gialle (Di Sopra, Baudin, Scardoni) a 38”,5/10. Terza piazza per la Guardia Forestale (Comarella, De Martin Topranin, Piller). Tra le giovani successo per la formazione del Trentino A, quinta assoluta, con Ilenia Defrancesco, Monica Tomasini e Caterina Ganz. Al secondo posto il Veneto A (Erica Antoniol, Eleonora Prigol, Chiara De Zolt Ponte), settimo assoluto. Terzo posto per la squadra Alpi Centrali A (Martina Bellini, Jael Compagnoni, Elisa Carrara), ottava assoluta. La formazione del Comitato FISI Alpi Occidentali A, con Azzurra Einaudi (Valle Maira), Laura Restagno (Valle Pesio) e Silvia Rivero (Valle Maira) ha chiuso al ventiseiesimo posto, mentre la squadra Alpi Occidentali B, con Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), Annalisa Prato (Entracque Alpi Marittime) ed Elena Richard (Valle Maira) ha chiuso al ventisettesimo posto.

 

Nella categoria maschile battaglia fin dai primi chilometri e successo finale per le Fiamme Oro con Dietmar Noeckler, Mattia Pellegrin, Sebastiano Pellegrini e Federico Pellegrino, con il tempo finale di 1h,11’,58”,1/10 e solo 1”,7/10 sulle Fiamme Gialle A (Gullo, Salvadori, Clara, Pittin), mentre a 31”,7/10 ci sono i Carabinieri (Clementi, Di Centa, Kostner, Hofer). Prima formazione della categoria Giovani è la Valle d’Aosta A, settima assoluta, con Jerome Perruquet, Mikael Abram, Jean Luc Perron e Mark Chanloung. Al secondo posto, ottava assoluta, la squadra Alpi Centrali A (Luca Speroni, Simone Romani, Alex Andreola, Matteo Andreola). Terza formazione della categoria Giovani e nona assoluta è quella dell’Alto Adige A (Stefan Zelger, Michael Hellweger, Florian Cappello, Sonny Stauder). Buon 13° posto assoluto e settimo tra i Giovani per la formazione del Comitato FISI Alpi Occidentali A formata da  Alessandro Dematteis (Valle Varaita), Daniele Serra (Valle Maira), Lorenzo Romano (Ski AVIS Borgo Libertas) e Lorenzo Dutto (Valle Stura). Ventunesima assoluta e quindicesima Giovani Alpi Occidentali B, con Massimiliano Perino (Prali Val Germanasca), Alberto Piasco (Valle Stura), Loris Vallauri (Ski AVIS Borgo Libertas) e Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas). Trentottesimo posto assoluto e 32° Giovani per Alpi Occidentali C, con Federico Giordano (Valle Stura), Paolo Gandolfi (Valle Pesio), Lorenzo Michelis (Valle Maira) e Matteo Siletto (Nordico Valli di Lanzo). Al quarantaduesimo posto assoluto e al trentaseiesimo tra i Giovani è arrivata la formazione Alpi Occidentali D, formata da Piero Talenti (Ski AVIS Borgo Libertas), Filippo Dho (Valle Pesio), Simone Rinaldi (Valle Stura) e Michele Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas).