Juniores Regionale: Il Saluzzo supera la Virtus e vince il Girone G| Nel Girone H l’Albese vince a Asti ed è terza

0
294

Eccola infine, suggellata anche dalla matematica. Il Saluzzo fa suo il Girone G del campionato Juniores Regionale con tre giornate di anticipo.

Un dominio assoluto quello dei ragazzi di mister Boscolo che hanno seguito un ruolino di marcia impressionante, fatto di 15 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Una vittoria che arriva al termine di una gara vinta con un netto 4-1 ai danni della Virtus Mondovì. Partono bene i monregalesi che si rendono pericolosi ad inizio gara, ma sono i granata a passare al 35′ quando Preci pennella una punizione per la testa di Falco che insacca di precisione. Al 40´ i granata raddoppiano: ennesima sgroppata di Chaix che serve molto bene Bravo, abile a spiazzare Gonella ed a gonfiare la rete monregalese per la seconda volta. Si va al riposo con il doppio vantaggio. Nell ripresa i padroni di casa provano subito a cercare la rete che potrebbe riaprire l´incontro ma Armando è attentissimo sulla conclusione a botta sicura di Romano, quindi al 13′ Falco viene atterrato in area e il signor Bertolusso di Bra concede senza dubbi il calcio di rigore che Campanella trasforma. I padroni di casa non riescono più a venirne fuori così al 19´ Cossotto vince un contrasto, si fionda verso il fondo campo e mette al centro per l´accorrente Bravo che spiazza Gonella e manda la palla in rete per il quattro a zero. Il finale di gara si potrebbe tralasciare senonchè all´ultimo minuto i monregalesi trovano il gol della bandiera con Mawete.

Alle spalle del Saluzzo si conferma il Fossano che supera con un netto 2 a 0 il Boves. La partita del “Pochissimo” vede una formazione bovesana abulica, con poche idee e grinta. Padroni di casa subito pericolosi con una traversa colpita da Diakhate; nel secondo tempo un colpo di testa di Gazzera porta avanti il Fossano che chiude la pratica al 30´ con un tiro di Audetto potente e preciso.

Gol ed emozioni a grappoli valgono all’Olmo la vittoria nel derby cuneese con la Pro Dronero e la terza piazza solitaria. La partenza dei padroni di casa è bruciante: Veneziani serve Lerda per il diagonale che sblocca la gara, bis immediato su punizione con li stessi protagonisti a ruoli invertiti (assist di Lerda, colpo di testa vincente di Veneziani), poi ancora Lerda firma il 3-0 che sembra poter ipotecare il successo. L´Olmo allenta la morsa ed ecco che gli ospiti cercano riscossa, con la bella serpentina di Boukhench conclusa con un tiro all´incrocio dei pali ad aprire il migliore momento dei biancorossi, conclusosi in avvio di ripresa in occasione del preciso traversone di Carelli per la terza rete personale (questa volta di testa) di Filippo Lerda. Torna a pungere l´Olmo, forte del vantaggio, ma i tentativi di Veneziani e Daniele mancano il bersaglio e così il finale è di marca ospite: il tentativo di rimonta della Pro Dronero porta al rigore di Boukhench (trattenuta in area su azione d´angolo) e al 4-3 di Bonelli su lunga verticalizzazione a tempo quasi scaduto.

Recupera terreno il Busca che supera in trasferta per 1 a 0 il Revello, mentre piovono reti nella gara tra FC Savigliano e Cheraschese, con i “lupi” che si impongono con un tennistico 6 a 2. Piange anche l’altra squadra di Savigliano: la Saviglianese cade per 4 a 0 sul campo del Pedona, che con questa vittoria stacca in classifica il Revello.

Ancora incerto l’esito finale nel Girone H dove, sino a poche settimane fa, i giochi parevano ormai fatti a favore della Valenzana. Gli orafi invece, rallentando la corsa, vedono avvicinarsi pericolosamente il Castellazzo che, vincendo per 3 a 0 con il Canelli, complice il pari esterno della Valenzana sul campo del Coreliano porta a 6 i punti di svantaggio dalla vetta.

Tre le squadre in terza posizione: rinviene l’Albese che supera nello scontro diretto il Colline Alfieri affiancandolo in classifica, mentre regge il Ponti che si impone di misura sul campo del San Domenico Savio Rocchetta. Cade per 3 a 1 il Sommariva Perno nel derby con la Santostefanese, mentre si chiude in parità con un combattuto 2 a 2 il derby alessandrino tra Asca e Libarna.

 

Risultati 19^ giornata Girone G

 

Fossano – Boves 2-0

FC Savigliano – Cheraschese 2-6

Olmo – Pro Dronero 4-3

Pedona – Saviglianese 4-0

Revello – Busca 0-1

Virtus Mondovì – Saluzzo 1-4

 

Classifica

 

Saluzzo 46, Fossano 36, Olmo 30 Virtus Mondovì 28, Busca 27,Boves, Cheraschese, Pedona 26, Revello 23, Saviglianese 14, Pro Dronero 12, Fc Savigliano 9.

 

Risultati 19^ giornata Girone H

 

Castellazzo Bda-Canelli 3-0

Albese -Colline Alfieri 1-0

Asca -Libarna 2-2

S Domenico Sr-Ponti 0-1

Sommariva Perno-Santostefanese 1-3

Corneliano-Valenzana 2-2

 

Classifica

 

Valenzana 49; Castellazzo 43; Albese, Colline Alfieri, Ponti 36; Asca 28; San Domenico Savio 25; Corneliano 22; Canelli 19; Libarna 17; Santostefanese 12; Sommariva Perno 1