Il Comitato Ferrovie Locali: “Nessun miglioramento sulla Cuneo-Nizza” | Domenica 29 marzo una serata di musica a favore della storica linea

0
455

Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo ha organizzato con il Patrocinio del Comune di Cuneo una serata di musica con l’Orchestra di fiati “Antiche Contrade” a favore della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza. La serata si svolgerà domenica 29 marzo a Cuneo presso la Sala San Giovanni in Via Roma 4.

 

Una serata, specifica il Comitato, “non di festa ma di ottima musica per ricordare ancora una volta che la nostra linea rimane in pericolo, nonostante tutte le parole fatte, le promesse e le dichiarazioni ufficiali”. Nessun miglioramento, anche se “finalmente i Governi italiano e francese hanno stanziato i fondi di loro competenza”.

Ma le attuali corse (due da Cuneo e due da Ventimiglia) paiono insufficienti: “Trenitalia non fa niente per cambiare la situazione ed è sorda a qualsiasi istanza di miglioramento – continua il Comitato – La Regione Piemonte, che si è mossa in maniera più incisiva, grazie al nuovo assessore Balocco, per far iniziare le trattative tra le ferrovie francesi e quelle italiane sui lavori di manutenzione, al momento però non è in grado di aumentare il numero delle corse“. E i treni della neve non sono riusciti “a dare un significativo impulso“.

 

Il Comitato non ci sta e invita, come sempre, ad una “battaglia di giustizia e democrazia”: “La linea, così come è ora organizzata, rischia di morire lentamente. Dobbiamo batterci con tutte le nostre forze per evitare questo disastro. Cuneo potrebbe rimanere in fondo ad un sacco, dimenticata”.