Volley: Cuneo sul podio provinciale con le squadre U15 ed U16

0
680

Tripletta provinciale per ‘Sport in Cuneo’: dopo il 1° e 4° posto delle compagini U14 maschili, ad aggiungersi al carnet di successi anche la medaglia di bronzo l’U16 femminile Brebanca Cuneo ed il titolo di campioni provinciali per l’omonima squadra dell’U15 maschile.

 

 

Entrambe le formazioni sono scese in campo domenica 15 marzo quasi contemporaneamente; i ragazzi di Cresta, giocando la finale 1°-2° posto, hanno affrontato i colleghi dell’Euroglass Volley Savigliano sul campo di Villanova Mondovì alle ore 15.30, mentre le ragazze di Conti, disputando la “finalina”, erano in quei di Roccaforte Mondovì alle ore 15.00 dove si sono confrontate con il Playasti Narconon 16.
La vittoria è netta per entrambe le categorie della polisportiva, che chiudono in 3 set.
Nel confronto maschile il sestetto di partenza a visto schierati: Genesio palleggio, Gamba opposto, Mellano e Tranchero centro, Candela e Grandis schiacciatore-ricevitore; Lerda (L). In corso d’opera sono stati inseriti anche Teja e Paganelli.

 

Seppure il risultato indichi i biancorossi come vincitori assoluti, il match ha visto la compagine saviglianese sempre in gara, con gioco insidioso che ha messo spesso in difficoltà i cuneesi.
Tuttavia, anche se le sorti della gara si sono sempre decisi al termine delle frazioni, in ogni occasione è stato il Cuneo a compiere la volata finale e quindi ad aggiudicarsi partita e titolo.
Al termine del confronto coach Cresta commenta così il risultato ottenuto: “Non è stata una bellissima partita, ma siamo stati bravi a portare a casa il risultato. Per gli obiettivi che ci siamo prefissi serviranno delle prestazioni sicuramente più convincenti”.

 

Ovviamente il percorso dei giocatori cuneesi continua con la fase regionale, ed il prossimo appuntamento è per domenica 22 marzo a Biella, ospiti dell’Asd Occhieppese Pallavolo.
Da parte sua Conti invece schiera: Tallone palleggio, Cavallo opposto, Sasso e Sarpe centro, Ferrua e Castellino schiacciatore-ricevitore; Gay (L). Durante il confronto entrano a dare il proprio apporto al risultato finale anche Teppa, Barale e Nicolino; in panchina Turco infortunata.

 

Le biancorosse conquistando il terzo posto sul podio si aggiudicano il diritto d’accesso alle fasi regionali.
Un match a senso unico per le cuneesi, che hanno fatto il buono e cattivo tempo nel confronto con le astigiane.
Il Cuneo mostra da subito le capacità e la grinta necessarie per poter gestire la partita, mettendo in pratica un gioco efficace e con un’ottima interpretazione in tutti i fondamentali; decisamente pochi gli errori al servizio, 3 in tutto il match.
Nel secondo set la centrale astigiana, Martina Cavallotto, subisce un importante infortunio, che costringe all’abbandono del campo e il soccorso medico immediato.
Dopo la lunga interruzione, data la gravità dell’incidente, le biancorosse ritornano in campo molto scosse dall’accaduto.

 

Ciononostante dopo pochi scambi rientrano in partita e dopo il recupero vincono ai vantaggi per 27-25.
L’ultima frazione risulta una fotocopia della prima, non solo nei parziali, ma anche nell’andamento del gioco.
Le ragazze della Brebanca Cuneo si preparano ora alla fase regionale, nello specifico al girone C, nel quale affronteranno l’Igor Volley, il Bonprix Teamvolley e l’Involley.

 

U15 maschile Brebanca Cuneo

 

Risultato:
Brebanca Cuneo – Euroglass Volley Savigliano 3-0
Parziali:
(25-18 / 25-21 / 25-21)

 

Giocatori:
Leonardo Genesio, Kristian Gamba, Lorenzo Mellano, Davide Tranchero, Daniele Candela,
Jacopo Grandis; Stefano Lerda (L); Lorenzo Teja, Matteo Paganelli. N.e. Lorenzo Viara, Jacopo Longhi, Lorenzo Mellano, Marco Chirio, Nicolò Dalmasso.

 

Allenatore:
Monica Cresta
Secondo Allenatore:
Alessandro Dadone
Dirigente:
Elio Perrone

 

U16 femminile Brebanca Cuneo

 

Risultato:
Playasti Narconon 16 – Brebanca Cuneo 0-3
Parziali:
(22-25 / 25-27 / 22-25)

 

Giocatrici:
Giulia Tallone, Simona Cavallo, Lucia Sasso, Cornelia Sarpe, Marta Ferrua, Giorgia Castellino (K); Elisa Gay (L); Aurora Teppa, Roberta Barale, Margherita Nicolino. N.e. Giulia Turco (infortunata)

 

Punteggio:
Castellino 17 – Ferrua 14 – Sasso 7 – Sarpe 6 – Cavallo 3 – Tallone 2 – Teppa 1

 

Allenatore:
Maurizio Conti
Secondo Allenatore:
Alan Dutto
Dirigenti:
Luca Turco