Sci Alpino: Luca Riorda 17° in Slalom a Valgrisenche

0
495

Un elenco partenti d’eccezione a Valgrisenche per lo Slalom FIS valido per Grand Prix Italia: atleti di Coppa del Mondo e di Coppa Europa hanno dato vita a una gara di altissimo livello tecnico.

Tra i concorrenti c’erano gli svizzeri del gruppo allenato da Steve Locher e dal valdostano Matteo Joris, gli azzurri della Nazionale A Roberto Nani e Cristian Deville e gli atleti delle squadra B e C, tra i quali il fossanese Luca Riorda (Centro Sportivo Esercito). La pista Benevy è stata ancora una volta molto selettiva, con 78 partenti e solo 27 arrivati. L’elvetico Marc Gini ha chiuso di fatto i conti con una prima manche di altissimo livello, mettendo tra sé e Cristian Deville 90/100. Nella seconda lo svizzero ha controllato ed ha chiuso con il crono complessivo di 1’,26”18/100. Alle sue spalle, saltato Deville, grande seconda manche dell’alpino livignasco Roberto Nani, con il miglior tempo parziale ed un tempo totale superiore di soli 29/100 a quello del vincitore. Al terzo posto il poliziotto trentino Andrea Ballerin, staccato di 64/100 da Gini e primo nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Senior.

 

Al quarto posto un altro poliziotto, il lecchese Tommaso Sala, al quinto lo svizzero Reto Schmidiger. Al tredicesimo posto assoluto il pistoiese Michele Landini (Centro Sportivo Esercito), secondo nella classifica del Grand Prix. Il terzo ai fini del Grand Prix è il valdostano Davide Brignone (Crammont Mont Blanc), quattordicesimo assoluto. Luca Riorda, essendo già azzurro, non era in gara per il Grand Prix ed ha chiuso al diciassettesimo posto assoluto. Domattina, sempre sulla pista Benevy, dalle 9 in poi si replica, con un altro Slalom FIS, anche questo valido per il Grand Prix Italia.

 

La classifica dello Slalom FIS di Valgrisenche, valido per il Grand Prix Italia

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=80534