Pallacanestro Farigliano: vincono i giovani, ko i senior!

0
327

Ancora una sconfitta per la formazione SUV del farigliano nell’ incontro casalingo contro i Gators; fin dalle prime battute e per tutto il primo quarto, l’incontro è molto equilibrato e combattuto.

Il farigliano fortunatamente può contare sui giovani, avendone ben sei su dodici a referto per sopperire agli infortuni e alle assenze di giornata, permettendo di mantenere un ritmo ed un intensità alta per cercare di stancare gli avversari, solo sei a referto, che per la prima parte del secondo tempo risulta essere la mossa vincente permettendo al farigliano di andare in vantaggio di 7 lunghezze, ma alcuni errori e distrazioni facilitano agli avversari la rimonta e il sorpasso chiudendo loro il quarto in vantaggio di ben 10 lunghezze.
La rimonta risulta difficile ma il farigliano ci crede e arriva a sole 3 lunghezze di svantaggio a 2 minuti dalla fine, ma non riesce a concludere con le ultime occasioni perdendo di soli 3 punti.
Buona prova per capitan Diano e del giovane play Giachello.

 

SENIOR : SUV FARIGLIANO VS RACCONIGI GATORS 50/53

SUV : Diano 11 Sappa 3 Pecchenino Bolgot 20 Todaro Stanojkovic 3 Cagnassi Scarzello2 Giacello 5 Bonelli 4 Mondone 2 Garabello

 

SENIOR : BASKET SAVIGLIANO VS PALLACANESTRO FARIGLIANO 42/40
Seconda sconfitta stagionale per la capoclassifica, nel match che chiude la seconda fase del campionato, che si presenta a Savigliano con soli 6 giocatori a causa di infortuni e di impegni lavorativi.
Nonostante il roster risicato la PF parte bene, attaccando e difendendo con buona efficacia, porta i padroni di casa a chiedere il primo timeout sul 2/6 dopo pochi minuti.
Il Timeout dei padroni di casa sortisce gli effetti desiderati infatti il match cambia completamente con la PF che subisce un parziale di 7/2 e chiude in svantaggio il quarto 9/8.
Nel secondo quarto si assiste al tracollo della PF che non riesce ad arginare gli attacchi del Savigliano ed in attacco risulta confusa non riuscendo a sviluppare il suo classico gioco ragionato, oltre al danno la beffa, si infortuna anche Rosso bomber fino a questo punto della stagione, così all’intervallo la PF si trova ad essere solo più in 5 giocatori e sotto 30/13!!

 

Nell’intervallo la PF invece di mollare si compatta e grazie ad alcuni accorgimenti tattici, ma sopratutto ad una grinta ed una volontà da grande squadra, blocca l’attacco dei padroni di casa a soli due punti in 10′ e punto dopo punto, con Demaria e Clerico bomber di serata con 6 bombe in due , porta il risultato al termine del terzo quarto sul 32/29!
L’ultimo quarto vede la PF continuare stoicamente (anche se le energie iniziano a mancare) a difendere con Tealdi, Pecchenino e Mascarello che issano un muero sotto il canestro PF, mentre in attacco Demaria e Clerico continuano a segnare, fino al sorpasso a 2′ dal termine sul 40/38.
Purtroppo però a questo punto l’ultimo timeout serve solo a constatare che le energie sono terminate, così gli ultimi due canestri dei padroni di casa chiudono la partita sul 42/40.
Probabilmente la più “bella” sconfitta di questi ultimi anni, perchè giunta al termine di un match giocato in 5 contro 11 per 20′, nei quali sono stati recuperati 18 punti ed addirittura sfiorata la vittoria contro una delle squadre più forti del campionato, dimostrando tanta attitudine al sacrificio e grande spirito di gruppo, anche in una partita ininfluente per la classifica.

 

PF : Clerico 14, Tealdi 8, Demaria 6, Pecchenino 6, Mascarello 4, Rosso 2 All.Alberione

 

UNDER12 Promo sport Busca – Pallacanestro Farigliano 27/29
Sabato pomeriggio si è disputata la gara under 12 Promo sport Busca contro Pallacanestro Farigliano presso la palestra comunale di Dronero. Un primo tempo giocato con particolare attenzione in fase difensiva da parte dei nostri atleti a fatto si che il primo quarto si concludesse in sfavore dei padroni di casa. Anche nel secondo quarto si è mantenuto questa situazione con una difesa del Farigliano molto aggressiva e attenta e il risultato all’intervallo era di 14 a 8 per gli ospiti. Durante il secondo tempo i nostri giovani atleti hanno raggiunto il massimo vantaggio con un buon parziale che a 5 minuti dalla sirena finale li vedeva in vantaggio di ben 10 punti; ma il basket è bello proprio per questo, un paio di errori e ad un minuto dalla sirena il Busca agguantava il pareggio. Ultimi 60 secondi al cardiopalma , ma con 2 possessi di vantaggio , i giovani atleti del Farigliano, prima segnavano il vantaggio e poi amministravano gli ultimi secondi .
Alla sirena, il risultato finale è : Promo sport Busca 27 – Pallacanestro Farigliano 29.

 

UNDER14 Gators Alligatori vs Pallacanestro Farigliano 47/70
Continua la scia positiva per i giovani della Pallacanestro Farigliano che dominano sul campo di Moretta, dimostrando una costante crescita e un maggior affiatamento del gruppo.
Forse un inizio troppo tranquillo e rilassato, soprattutto in difesa, dei Langaroli lascia campo aperto alle facili conclusioni offensive in un parziale di 8-0 in poco più di un minuto; obbligando l’ allenatore a chiedere time out per riorganizzare la squadra; al rientro in campo i fariglianesi sono decisamente più determinati e organizzati e riescono a recuperare lo svantaggio e chiudere il primo quarto in vantaggio.
Nel secondo quarto la formazione fariglianese allunga fino a un vantaggio di oltre 20 punti permettendo al coach di gestire la partita e di dare ampio minutaggio e responsabilità a tutti i giocatori, che si dimostrano pronti sia in collaborazioni difensive che in organizzazione del gioco offensiva, con una uniforme distribuzione dei punti.
Negli ultimi due quarti, nonostante il largo vantaggio, i Gators non mollano e cercano di recuperare il grosso svantaggio ma i gatti tirano fuori le unghie e difendono il risultato fino alla fine, in una gara dal ritmo intenso e coinvolgente; aggiudicandosi la vittoria.

 

PF : Raviola 27 Petrov 12 Orlando 6 Cagnassi 6 Schellino 8 Romeo 8 Bolbrino 3 Marcarino all. Sappa