Sci Alpino: Alberto Blengini sfiora l’oro ai Campionati Italiani Aspiranti

0
492

Ancora una medaglia per gli Aspiranti del Comitato FISI Alpi Occidentali nei Campionati Italiani di categoria, in corso di svolgimento a Pozza di Fassa, in Trentino. Dopo l’oro e il bronzo di Lucrezia Lorenzi e Carola Gardano nello Slalom femminile e dopo l’argento di Sebastiano Andreis nello Slalom maschile, ieri a salire sul podio è stato il monregalese Alberto Blengini, portacolori del Mondolè Ski Team.

Il Gigante maschile disputato sulla pista Alloch è stato vinto dall’altoatesino di Colfosco Samuel Moling (Ladinia Alta Badia) con il tempo totale di 1’,53”,21/100, con un vantaggio di soli 7/100 su Blengini e sull’abruzzese Giovanni Pompei (Sci Club 0.40), secondi a pari merito. Nella prima manche era al comando Pompei, ma nella seconda discesa Moling ha fatto segnare il miglior tempo, superando gli altri due avversari.

 

Blengini ha compiuto due manche ad altissimo livello, cedendo 30/100 a Pompei nella prima e recuperandoli nella seconda, mentre il distacco dell’atleta di Vicoforte da Moling è stato minimo sia nella prima discesa (5/100) che nella seconda (2/100). Quarta piazza per il modenese Giulio Zuccarini (Riolunato), davanti all’altoatesino Damian Hell (Ski Club Ahrntal) e a Pietro Canzio (Ski College Veneto). Oltre al secondo posto di Blengini, il Comitato FISI Alpi Occidentali ha ottenuto il decimo con Sebastiano Andreis (Ski College Limone), il diciottesimo con Benedetto Avallone (Sestriere), il ventunesimo con Paolo Padello (Equipe Limone), il ventiduesimo con Giacomo Scaglione (Sansicario Cesana), il trentesimo con Daniel Allemand (Bardonecchia), il quarantesimo con Federico Vallory (Sauze d’Oulx), il sessantunesimo con Lorenzo Giordano (Sansicario Cesana), il sessantaquattresimo con Emanuele Gay (Sauze d’Oulx). Interpellato al telefono per un commento a caldo sulle gare odierne, Matteo Ponato, allenatore della squadra maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali, conferma che “da Alberto Blengini, visti gli ultimi risultati in Gigante, attendevamo una buona prestazione, che è puntualmente arrivata. Così come ieri in Slalom Sebastiano Andreis ha dimostrato che i buoni piazzamenti ottenuti durante la stagione sono frutto di un’ottima condizione atletica e tecnica”. Da domani gli atleti piemontesi sono attesi alla prova nelle gare veloci, Super-G e Discesa, con l’ambizione di fare ancora bene, anche se la lotta per le medaglie, come sempre, sarà durissima.

 

La gara femminile è stata vinta da Laura Pirovano, portacolori dello Sporting Campiglio. L’atleta trentina della nazionale C, laureatasi da poco campionessa italiana Giovani, ha messo in chiaro le proprie intenzioni già nella prima manche, conclusa con 76/100 di vantaggio sull’alessandrina dello Sci Club Aosta Elisa Fornari, la quale, alla fine, ha conquistato la medaglia d’argento. Il tempo complessivo della Pirovano è 1’,55”,22/100, con un vantaggio di 1”,74 sulla Fornari e con 2”,29/100 sulla valdostana Jacqueline Fiorano (Chamolè), che ha recuperato tre posizioni nella seconda manche. Quarta piazza per Carola Gardano, atleta dello Sci Club Sestriere che ieri aveva conquistato la medaglia di bronzo in Slalom. Oggi Carola ha mancato la medaglia di bronzo per soli 5/100, precedendo comunque atlete titolate come Nadia Delago (Gardena Raffeisen), Sofia Pizzato (Sci Club 18 Cortina) e Petra Smaldore (Lecco). Lucrezia Lorenzi (Sestriere), vincitrice dello Slalom di ieri, oggi si è dovuta accontentare dell’undicesimo posto. Al 12° posto Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), al 18° Erika Calati (Ski Team Cesana), al 24° Carlotta De Luca (Equipe Limone), al 26° Alessia Lava (Bardonecchia), al 28° Alessia Timon (Bardonecchia), al 31° Lisa Antoniotti (Ski College Limone), al 62° Alessia Lambert (Melezet), al 63° Marcella Vinai (Frabosa), al 65° Margot Pelloni (Claviere), al 66° Elisa Vettore (Bardonecchia), al 68° Gemma Marion Hawkins (Sauze d’Oulx), al 70° Irene Tomesani (Equipe Limone), al 75° Francesca Delfino (Mondolè Ski Team), al 77° Ilaria Lavia (Claviere).

 

Le classifiche maschile e femminile del Gigante dei Campionati Italiani Aspiranti si possono anche consultare alle pagine Internet

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=79868

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=79869