Dalla Camera di Commercio di Cuneo 3,5 milioni di euro per le imprese | Al via a fine marzo i bandi 2015

0
391

I consistenti tagli imposti dalle recenti normative al sistema camerale non impediscono alla Camera di commercio di Cuneo di proseguire con impegno e determinazione le iniziative a sostegno dell’economia del territorio e delle imprese.

Questa linea è evidente già dall’analisi dei dati: il consiglio camerale, nel bilancio 2015, ha stanziato 5,5 milioni di euro per finanziare attività e progetti promozionali e di internazionalizzazione. Di questi, ben 3,5 milioni di euro sono stati destinati a specifici bandi rivolti direttamente alle imprese.

 

Negli anni abbiamo improntato la gestione delle risorse camerali a principi di sana amministrazione che ci consentono di disporre di un patrimonio consistente – ha sottolineato il presidente Ferruccio Dardanelloe in questo particolare momento validamente impiegato per supportare le imprese. L’analisi dei dati registrati dal 2008 ad oggi ci conferma l’efficacia della nostra scelta. Sono ingenti le risorse che la Camera di commercio, dal 1992 ha destinato all’erogazione dei contributi a fronte di investimenti garantiti dai Confidi: oltre 35 milioni di euro, che hanno consentito l’attivazione di circa 1 miliardo di euro di investimenti in poco più di vent’anni. A queste si aggiungono gli oltre 6 milioni di euro erogati negli ultimi tre anni a più di 6.000 imprese, a fronte di spese in innovazione, sicurezza, certificazioni, sviluppo proprietà intellettuale e formazione”.

 

Diversi i percorsi seguiti.
 Uno è quello del credito agevolato, gestito tramite i Confidi, con l’obiettivo specifico di sostenere le imprese nell’accesso al credito in occasione di investimenti. In questo ambito, 2 milioni di euro sono destinati a finanziare nove bandi.
Un altro percorso consiste nell’approvazione di bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto, al fine di finanziare le spese correnti di maggior interesse e attualità per le aziende. A questo proposito, considerato l’interesse dimostrato in questi anni dalle imprese, la giunta camerale ha stanziato ulteriori 1,5 milioni di euro. 
L’intera operazione, capace di mobilitare cifre considerevoli e finalizzata a dare nuova linfa alle nostre imprese, è stata condivisa con le
organizzazioni di rappresentanza di industriali, artigiani, commercianti e agricoltori.
Dopo l’approvazione da parte della giunta dei relativi criteri, i bandi saranno presentati in occasione di due incontri pubblici, nelle sedi camerali di Cuneo e di Alba rispettivamente il 30 marzo alle ore 10.30 e il 31 marzo alle ore 14.30.

 

I bandi saranno quindi pubblicati sul sito internet www.cn.camcom.gov.it

Per l’assistenza alle imprese nella compilazione delle domande, unicamente in modalità telematica, sono a disposizione gli sportelli delle associazioni di categoria e gli stessi uffici camerali.