Basket C1/M: una grande Abet Bra stende Follo

0
304

Grande e meritata vittoria per i braidesi, che sconfiggono i liguri del Follo per 77-72, in una gara in equilibrio per 40′. LA PARTITA – Coach Abbio rivoluziona il quintetto delle ultime gare, schierando dall’inizio, Vitali, Draghici, Cagliero, Baruzzo e Rampone. Sin dall’inizio le due squadre si sfidano punto su punto, senza mai lasciare nulla agli avversari.

La squadra del Follo punta sulla velocità, visto l’assenza del lungo Casettari, con le incursioni del giovane Tardivi e l’esperienza di Steffanini.
Bra risponde con un buon Rampone e con un buon gioco di squadra che manda al tiro tuti i componenti ma, con un pizzico di sfortuna il canetsro si vede con il conta goccie.

 

La prima frazione viene vinta dagli ospiti con un canestro a pochi secondi dal termine, 12-13.
Nel secondo quarto a dare il cambio a Rampone è Tarditi, che nonostante un piccolo problema fisico, entra subito in partita realizzando una bomba e un gioco da tre punti di pura forza, slam dunk.Bra sembra essere riuscita a dare uno strappo alla gara, 24-19 ma Follo è di ben altre intenzioni e con un parziale di 10-0, frutto del calo mentale dell’Abet, rimette tutto in discussione.
Cortese continua a trovare assist per i compagnie l’Abet impatta all’intervallo lungo, 32-32.
Al rientro dagli spogliatoi, sono gli ospiti più concentrati e fisici a lanciarsi in un mini allungo. Russo Matteo si infiamma con ottime giocate di talento, mentre i braidesi arrancano ma con cuore rimangono a pochi punti di distacco. Gramaglia insacca dalla lunga aprendo un 5-0 di parziale che permette di andare in panca, dopo 30′ sotto di 2 lunghezze, 47-49.
Ultimi 10 minuti di puro agonismo; Bra non intende sciupare questa occasione, Follo sogna il terzo posto e questa vittoria gli serve. Punto su punto le due squadre si danno battaglia, ma l’Abet pare più confusionaria in attacco, forzando qualche conclusione di troppo. Russo Andrea non realizza dalla lunga in numerevoli occasioni, e i braidesi sono ancora vivi e attaccati al risultato.
Si arriva a poco meno 40” e l’Abet va in lunetta con Calzavara; 0/2 ma una deviazione a rimbalzo permette a Bra di mantenere il possesso e Draghici insacca per il 71-70.

 

Follo perde palla e Dalibasic è costretto a fare fallo sul Draghici che va in lunetta, 0/2 e palla nelle mani di Follo con Russo Matteo. Tiro dai 6.75 dall’angolo non va. l’Arbitro fischia e si teme il peggio. Fallo antisportivo sanzionato a Russo per essersi tirato il difensore Calzavara addosso per conquistare un fallo.
il play braidese non trema questa volta e insacca un 4/4.
Steffannini, l’ultimo a mollare insacca un 2/2 dalla lunetta ma ormai è troppo tardi.

 

Risultato finale 77-72 Bra. “Grande vittoria – commenta lo staff tecnico – abbiamo giocato una prtita intensa senza mai mollare. Questa sera ci siamo tolti una grande soddisfazione, che non ci era ancora capitata. Un plauso a tutti i nostri giocatori che con grinta hanno voluto questa partita.”

 

ABET BRA – FOLLO 77-72
12-13, 20-19, 15-17, 30-23

 

Abet: Gramaglia 10, Vitali 4, Calzavara 12, Baruzzo 4, Draghici 4, Cortese 6, Tarditi 14, Gatto 0, Cagliero 12, Rampone 11. All. Abbio, Ass. Sanino.
Prossimo appuntamento sabato a Savigliano alle ore 21.15, contro l’ex di turno Pippo Giusto.