Basket C1/M: Savigliano, è periodo-no. La Spezia vince 89-50

0
297

Reduce da una sola vittoria nelle ultime cinque apparizioni stagionali, la Tecnopol Savigliano non riesce a rialzare la testa contro la sesta forza del campionato.
Nella partita di andata i ragazzi guidati da Coach Fiorito si erano imposti per quattro lunghezze; un “girone dopo”, in casa degli avversari, crollano dopo appena dieci minuti di gioco. Neanche il rientro di Pippo Giusto in cabina di regia, in campo per soli sei minuti, riesce a salvare l’orgoglio.

Il primo quarto non preclude nessuna possibilità alle Pantere che alla sirena sono sotto di appena quattro punti, il tabellone recita infatti 16-12.
La voragine si crea nel periodo successivo, quando i Saviglianesi, complici un grosso calo di attenzione e una grande quantità di palle perse, staccano la spina e subiscono un parziale di 26-11 che ammazza la partita. Alla pausa lunga le due squadre sono sul punteggio di 42-23.

 

Con la gara ormai compromessa, nella seconda parte di gara ci si aspettava quanto meno una reazione dal punto di vista mentale da parte della Tecnopol, ma i giocatori rientrano in campo senza le giuste motivazioni e subiscono colpo su colpo le giocate offensive dei padroni di casa, senza mostrare un accenno di reazione.
I ragazzi di Coach Mori dilagano così nel punteggio, portandosi, con gli ultimi dieci minuti da giocare, sul 72-38.
Gli ultimi dieci minuti non sanciscono che l’ennesimo tracollo fuori dalle mura amiche, con qualche accenno di reazione solo negli ultimissimi minuti. La partita si chiude sul punteggio di 89-50.
Rimane l’amaro in bocca per aver disputato con l’approccio completamente sbagliato una partita che alla vigilia sembrava sicuramente poter essere giocata in maniera completamente diversa. Se all’andata i Saviglianesi si erano “esibiti” in una delle migliori prestazioni stagionali, ieri hanno sicuramente sfoderato l’ennesima bruttissima prestazione.
Ci si aspetta un netto e necessario cambio di rotta in vista dell’importantissimo derby contro la compagine di Bra, partita che si disputerà Sabato 21 al Palaferrua.

 

La Spezia Basket – Tecnopol Savigliano 89 – 50
(16-12; 26—11; 30-15; 17-12)

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 14, Sena 9, Sacco 5, Nicolucci 8, Agbogan, Stassi 1, Giusto 2, Testa 6, Mondino 3, Amateis 2. All.: Fiorito.
Rimbalzi: Sacco 7, Marcello 5.
Spezia Basket: Laquintana 15, Pipolo 7, Dal Padulo 4, Ferrari 19, Serravalli 13, Caluri, Marchini 15, Fazio 2, Bucci, Manzini 4. All.: Mori. Ass.: Malandra.