Frittelle di mais

0
386

Siete appena tornati a casa da una stressante giornata in ufficio. Non avete avuto il tempo di pensare alla cena né di passare dal supermercato per farvi anche solo un’idea. Non avete la più pallida idea di cosa potreste preparare per placare il brontolio – che intanto si sta trasformando in boato – del vostro stomaco.

 

Consultate disperatamente tutte le mensole della vostra dispensa, frigo, cassetti, ecc. e trovate – miracolosamente – una scatola di mais, qualche uovo, un pezzo di parmigiano, un goccio di latte, della farina e del prezzemolo. Poteva andare meglio, ma anche molto peggio. A Bologna direbbero che “vi è andata fatta bene”: perché non serve nient’altro – se non un briciolo di buona volontà – per le frittelle di mais. Buon appetito!

 

Ingredienti (per una ventina di frittelle):

2 uova
1 barattolo di mais scolato
1 cucchiaio di farina
grattata di parmigiano
sale pepe qb
prezzemolo tritato
un goccio di latte

 

Preparazione:

Mettere uova, farina, latte, parmigiano, sale, pepe e prezzemolo in una terrina, mescolare ed amalgamare. Quindi aggiungere il mais e lasciar riposare una mezz’oretta. Mettere olio di oliva in una padella, accendere il fuoco e versare a cucchiai la pastella. Far dorare e servire calde.