Caramagna: il film sui profughi per la settimana contro il razzismo |

0
445

“Sanperé! Venisse il fulmine”: questo il titolo del film girato coi profughi Ivoriani ospiti a Caramagna che verrà proiettato giovedì 19 marzo alle 20.30 nel Cinema di Piazza Boetti. L’ingresso è libero.

Al film, che verrà presentato dalla regista Francesca Frigo, seguirà un approfondimento con Don Piero Gallo, già Parroco di San Salvario e Abderrhamane Amajou, Consigliere Comunale di Bra.

Coordina la serata il sindaco Mario Riu.

Protagonisti assoluti del film, prodotto dalla BABYDOC e che ha concorso al Torino Film Festival, sono quindi l’Ivoriano Diarra ed i suoi compagni di sventura fuggiti dalla Libia in guerra che vivono nel centro di accoglienza i attesa del permesso di soggiorno e dell’asilo politico, trascorrendo lunghe giornate senza poter lavorare. Così si confrontano e  dialogano su ciò che vedono intorno a loro, in particolare sull’Italia e gli italiani, i pensieri e le emozioni di un’esperienza straniante. Dice la regista, che è in contatto con alcuni di loro che vivono ancora a Torino: “Ho cercato di restituire lo sguardo e i pensieri che queste persone hanno avuto verso di noi, di far si che attraverso la condivisione dei luoghi e del tempo la nostra presenza fosse utile ad esprimere il loro punto di vista su ciò che stava accadendo“.

 

La campagna dell’UNAR  (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) si svolge con la parola d’ordine “Accendi la Mente, spegni i pregiudizi” e prevede l’adesione di comuni di tutta Italia ma anche di scuole, associazioni, aziende, che si posso trovare sul sito http://www.unar.it/settimanacontroilrazzismo assieme alle indicazioni per l’adesione.