L’Associazione Onlus CasaOz lancia la campagna “Con noi per i bambini malati e le loro famiglie” | Fino al 28 marzo dona 2 euro con un SMS e 2 o 5 euro da rete fissa al 45594

0
396

“Con noi per i bambini malati e le loro famiglie”, questo il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite il numero solidale 45594 dell’Associazione Onlus CasaOz (www.casaoz.org), organizzazione che opera a Torino e fornisce sostegno e assistenza a famiglie con minori che vivono situazioni di malattia.

 

Tra il 9 e il 28 marzo sarà possibile contribuire alle attività di CasaOz, una casa accogliente dove ritrovare le energie e il piacere di stare insieme nonostante le difficoltà indotte dalla malattia. Tutte le azioni sono finalizzate alla restituzione di un po’ di “normalità”, al superamento degli ostacoli relazionali e all’uscita dall’isolamento sociale a cui la patologia conduce.

 

Da CasaOz sono già transitate più di 1.150 persone, tra adulti e bambini, provenienti da oltre 29 Paesi nel mondo che qui hanno potuto trovare un aiuto concreto. Un numero che può crescere anche grazie ai progetti collegati a questa campagna: con “Pari e dispari in giardino” realizzeremo un’area gioco esterna con un percorso per disabili e normodotati volto a favorire l’integrazione sociale attraverso momenti di gioco e laboratori all’aperto; le attività saranno rivolte sia ai piccoli ospiti di CasaOz che ai ragazzi del territorio.

 

Grazie alle donazioni si potrà inoltre implementare il “Laboratorio sulle emozioni”, un progetto informativo e divulgativo pensato per le scuole primarie per affrontare in modo costruttivo l’argomento della malattia e della diversità attraverso una mirata azione di sensibilizzazione, destinato a diffondere sempre più la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

 

A testimonianza del sostegno offerto dall’Associazione è stato inoltre realizzato nell’arco di 5 anni il film “CasaOz”, presentato all’ultimo Torino Film Festival, che racconta da vicino le vite di cinque bambini colpiti da gravi malattie, delle loro famiglie e delle persone che si incrociano in questo spazio e si aiutano, attraverso una convivenza in cui pare quasi “normale” trasformare la disperazione in gioia di vivere (per visualizzare il trailer https://www.youtube.com/watch?v=NjFTl0QeZ1c ) . SPOT VIDEO:  http://we.tl/cUNeCcQgqG