Stagione su due fronti per il pilota saluzzese Paolo Amorisco: Suzuki Rally Cup e Suzuki Rally Trophy

0
377

Si rinnova per il 2015 l’appuntamento con i trofei Suzuki dedicati agli appassionati di Rally. Semaforo verde quindi per l’ottava edizione del trofeo Suzuki Rally Cup, ma anche per la seconda edizione del Suzuki Rally Trophy.

Confermate le due formule che, grazie al grande successo di partecipanti riscosso nel 2014, si preannunciano anche quest’anno estremamente combattute. Ad entrambi parteciperà, raddoppiando gli sforzi, il pilota saluzzese Paolo Amorisco.
Nel primo sarà, come l’anno scorso, al volante di una Suzuki di categoria N2.

 

La gara d’esordio è in calendario a fine mese con il “Rally 1000 Miglia” di Brescia, senza ombra di dubbio la manifestazione di riferimento trainante, in quanto round d’apertura del Campionato Italiano WRC, la partecipata serie Tricolore ACI SPORT alla quale possono prender parte tutti i piloti a bordo delle poderose World Rally Car, vetture tra le più potenti e tecnologicamente avanzate della storia dei rally, e delle attuali ma tecnicamente differenti World Rally Car, R5, Super 2000 oltre ovviamente alle tradizionali Super 1600 Gruppo A, Gruppo N, R3, R2, R1, Racing Start e le splendide GT.
Valido anche per il trofeo Michelin Rally Cup e la Suzuki Rally Cup, il Rally 1000 Miglia si propone con un layout caro agli appassionati a cavallo tra tradizione e innovazione.

 

Il secondo dei due lo vedrà al via con la Suzuki di categoria R1, il cui battesimo annuale del fuoco avrà luogo nel week end del 22 marzo con il 38° “Rally del Ciocco e della Valle del Serchio”: la prima prova del Campionato Italiano Rally, in programma dal 20 al 22 marzo, ha pronte molte novità sul tracciato di gara, quelle che saranno un tratto distintivo per una gara che ha fatto la storia dei rallies non solo italiani. Per prepararsi al meglio all’esordio, la settimana precedente Amorisco effettuerà una gara test alla “Ronde di Canelli”.
Le due auto sulle quali siederà Paolo Amorisco sono entrambe preparate da “Gianuzzi Motor Sport”, mentre lui correrà – come sempre – con indosso i colori della “Meteco Corse”, a Canelli e nel Ciocco con al fianco la navigatrice ligure Giulia Patrone, nelle altre gare sempre con la fidata Alessandra Cavallotto.
Quali le differenze tra la Suzuki di categoria R1 e N2? La R1 è allestita secondo le nuove disposizioni della Federazione, con utilizzo di cambio ravvicinato, mentre la N2 vettura leggermente più perfomante con elettronica libera, cambio a innesti frontali e differenziale autobloccante.