LocalArt 2015: aperto il bando di selezione | Dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo

0
367

Apre il bando di selezione del concorso LocalArt 2015 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur di Cuneo e con la Fondazione Fotografia di Modena, dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, intende rinnovare il sostegno e la promozione della giovane arte emergente del territorio.
 Due le principali novità dell’edizione 2015. In primis la scelta di articolare il percorso espositivo degli artisti selezionati nei centri storici di due importanti città della provincia di Cuneo: Alba e Mondovì. Entrambi i luoghi saranno coinvolti in un unico percorso artistico, che inaugurerà nel mese di ottobre 2015, creando un discorso comune tra due punti nodali della geografia culturale cuneese.
Altra novità è la collaborazione con Ilaria Bonacossa, direttrice del centro d’arte Villa Croce di Genova e curatrice di levatura internazionale. Ilaria Bonacossa metterà a disposizione degli artisti la propria competenza e il proprio supporto nel seguire le fasi di concezione, produzione e allestimento delle opere.

 

La scadenza per presentare le candidature al concorso 2015 è fissata per il 5 aprile 2015: i portfolio dei candidati verranno esaminati da un comitato scientifico composto dalla curatrice Ilaria Bonaccossa, due rappresentanti della Fondazione CRC e un rappresentante dell’Associazione Art.ur. Tra i candidati, saranno selezionati 6 artisti che verranno coinvolti in un processo di produzione site-specific di opere allestite tra le vie ed i palazzi dei centri storici di Alba e Mondovì, prendendo parte a due momenti conoscitivi, organizzati da Fondazione CRC e da Art.ur nei mesi di aprile e maggio 2015, e in incontri e confronti aperti al pubblico, con importanti relatori. Agli artisti selezionati andranno premi per la produzione delle opere, grazie ai quali potranno realizzare ed esporre i propri lavori nei mesi di ottobre e novembre 2015, ad Alba e a Mondovì.
Infine, a conclusione dell’esposizione, il comitato scientifico individuerà 3 vincitori, a cui andrà un ulteriore premio del valore di 1.000 euro.
La Fondazione CRC offrirà inoltre agli artisti selezionati la possibilità di prendere parte a corsi e workshop del Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea, promosso dalla Fondazione Fotografia di Modena.

Si prevede la pubblicazione di un catalogo, dedicato alle opere dei finalisti del concorso, con un focus sulle tre opere vincitrici.
 Infine, per offrire maggiore visibilità ai 3 vincitori del concorso, la Fondazione CRC intende promuovere nuovamente l’esposizione delle loro opere in fiere d’arte a rilevanza nazionale, come accaduto nella scorsa edizione di LocalArt 2014, con l’esposizione allestita, con grande successo, nello stand della Fondazione CRC ad Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino.

 

S’invitano gli interessati a leggere con attenzione le condizioni di partecipazione al bando di LocalArt ai seguenti indirizzi web: www.zooart.it e www.fondazionecrc.it