Ciclismo: aperte le iscrizioni per il Giro delle Valli Monregalesi 2015

0
421

L’Associazione Sportiva “Ciclo Amateurs Mondovì”, presieduta da Domenico ‘Pizzi’ Mantella, annuncia un simbolico traguardo per una manifestazione che ha saputo conquistare e scalare posizioni tra le numerose granfondo ciclistiche.

Correva l’anno 1998 quando un gruppo di amici monregalesi, uniti da un’autentica passione per le ‘due ruote’, ha deciso di impegnarsi nell’organizzazione di un evento non solo di alto livello sportivo ma di forte richiamo turistico e promozionale per tutta l’area geografica.

 

Diciotto primavere dopo, la Ciclo Amateurs Mondovì è una solida realtà, società sportiva riconosciuta a livello federale tanto da aver avuto nella sua storia l’onore e l’onere di organizzare i Campionati Italiani Giovanili nel 2008. Nel panorama delle numerose granfondo italiane, quella monregalese è conosciuta come difficoltà tecniche e capacità organizzative al di sopra degli standard. Il tutto unito ad un sempre forte investimento in sicurezza. Gli organizzatori ripartono con rinnovato entusiasmo, dopo il grande successo ottenuto nel 2014 quando furono oltre 1700 gli iscritti, giunti nel Monregalese non solo da diverse regioni italiane ma anche da Paesi stranieri, confermando la caratura internazionale dell’evento. Il ‘Giro delle Valli Monregalesi’, diretto da Luca Asteggiano, si proporrà anche quest’anno come evento di rilievo nel panorama ciclistico piemontese, continuando ad essere prova nel sempre più ambìto circuito della Coppa Piemonte.

 

GRANFONDO
Nel settore delle news occorre partire dal percorso della granfondo che, dopo l’esordio assoluto dell’edizione 2007, riproporrà l’apprezzata ascesa a Prato Nevoso attraverso il Col del Prel (La Penna), che coi suoi 11 km e con una pendenza media del 9% rimarrà il pendio più ostico della granfondo. Pertanto saranno ripercorse nell’ordine il Mortè, lo strappo di Branzola e le ascese di Briaglia e Viola S.Greé, giunti a Pamparato i corridori svolteranno a sinistra per salire immediatamente verso la Colla dei Cardini, passando per Serra, con 6 km al 4%. Un percorso che non offrirà un attimo di pausa all’azione dei partecipanti.

 

MEDIOFONDO 

Nella medio fondo, gli organizzatori riproporranno il percorso delle scorse edizioni. Il chilometraggio totale toccherà i 102 km, i corridori seguiranno il tracciato della granfondo sino al bivio di Olle, dove chi sceglierà il percorso medio dovrà salire sino a Montaldo Mondovì (6 km con pendenza media del 4,6 %) prima di affrontare il muro di Straluzzo con strappi oltre il 7 %.

 

ISCRIZIONI
Il via dell’edizione numero diciotto del Giro delle Valli Monregalesi sarà dato alle ore 9,30 di domenica 31 maggio, da corso Europa in Mondovì. Sarà possibile effettuare la verifica delle tessere e ritirare numeri e pacchi gara dalle 10 alle 19 di sabato 30 maggio ed il mattino della gara. La quota d’iscrizione alla granfondo è di 30 euro fino al 30 aprile, mentre dal 1° al 23 maggio la quota salirà a 35 Euro. 40 Euro per chi si iscriverà sabato 30 o domenica 31 maggio.