Sci Alpino: Luca Riorda chiude con un podio i Campionati Nazionali Universitati Open 2015

0
373

Lo Slalom sulla pista 25 bis del Melezet ha chiuso la settimana di gare sulle nevi di Bardonecchia, assegnando gli ultimi due titoli tricolori della cinquantacinquesima edizione dei Campionati Nazionali Universitari Open 2015 di sci alpino, organizzati dal CUS Torino ed indetti dal CUSI.

 

Nella gara maschile il Senior classe 1991 Michelangelo Tentori (Lecco) ha vinto in 1’,27”,74/100, bissando il successo ottenuto nel Gigante. “Sono riuscito a sbagliare meno di tutti nella seconda manche, però in Slalom devo fare ancora tanta strada. – ha dichiarato il ventitreenne lombardo iscritto al 3º anno di Scienze e Tecniche Psicologiche a Milano Bicocca, protagonista il mese scorso all’Universiade di Granada, con due ori e un bronzo – All’inizio della prossima settimana gareggerò all’Abetone e poi cercherò di arrivare al massimo della forma per gli Assoluti di Tarvisio, dove ho grandi ambizioni per Gigante e Super-G”.

 

La classifica assoluta della gara FIS vede invece al primo posto lo Junior della Guardia Forestale Nicolò Menegalli, con 98/100 di vantaggio su Tentori. Al secondo e al terzo posto assoluti della classifica FIS ci sono il Senior Andrea Testa (UBI Banca Goggi) ed il valsusino con passaporto australiano Ross Peraudo. Tornando alla classifica dei Campionati Nazionali Universitari, da rimarcare il secondo posto e dunque il secondo podio consecutivo – dopo il terzo posto nel Gigante di giovedì – per il fossanese Luca Riorda, tesserato per il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur ma in questa occasione portacolori del CUS Torino, in quanto iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Torino.

 

Al terzo posto della classifica dei CNU si è piazzato Pietro Migliazza (Lecco), diciottesimo al traguardo. Detto della medaglia d’argento di Riorda, questi i piazzamenti degli altri piemontesi tra i primi quindici della classifica assoluta FIS: sesto il Carabiniere cuneese Antonio Fantino, ottavo il sestrierino Federico Poncet (Centro Sportivo Esercito), undicesimo Andrea Squassino (Mondolè Ski Team), quindicesimo assoluto e primo degli Aspiranti il ligure Paolo Padello (Equipe Limone). È invece uscito a poche porte dalla fine della seconda manche il campione di casa, l’azzurro Giovanni Borsotti, che era in testa dopo la prima manche.

 

In campo femminile la Senior Clelia Bagnasacco (Sansicario Cesana) si è aggiudicata sia la classifica FIS assoluta che il titolo universitario. Una bella conferma per la sciatrice canavesana iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, dopo il secondo posto di ieri in Gigante. Clelia aveva concluso la prima manche con un solo centesimo di svantaggio da Giorgia Fiume (Equipe Limone), ma è riuscita a sopravanzarla di 85/100 nella seconda. Terza piazza assoluta e seconda nella classifica universitaria per la valdostana Marta Sanfilippo (Chamolé Ski –CUS Milano), staccata di 1”,94/100 dalla Bagnasacco. Al quarto posto assoluto la Senior francese Eloise Julliand (Club de Ski Tignes), mentre nella classifica universitaria è salita sul gradino più basso del podio l’ossolana Jessica Mazzocco (Sestriere): un piazzamento che ha permesso alla ventenne di Domodossola di vincere la Super-Combinata (Super-G+Slalom), classifica che in campo maschile ha visto primeggiare Gianandrea Dell’Antonia (CUS Milano).

 

Gli atleti sono stati premiati dal presidente della commissione tecnica CUSI Mauro Nasciuti, dal presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, dal presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Marocco, dal direttore commerciale della Colomion spa Enrico Rossi e dal consigliere federale della FISI e olimpionico Gianfranco Martin. La giornata è poi proseguita al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, dove il CUS Torino ha organizzato un forum dei CUS sull’efficientamento energetico e la modernizzazione degli impianti sportivi, al quale hanno partecipato tra gli altri anche il Presidente del CUSI Lorenzo Lentini, il sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, il Direttore Generale dell’Università di Torino Loredana Segreto, il Direttore del dipartimento energetico del Politecnico di Torino Marco Masoero, il professore Marcello Baricco (Dipartimento di Chimica Università di Torino), l’amministratore delegato Gruppo Iren Servizi e Innovazione Riccardo Angelini ed il responsabile dei Servizi Tecnologici Iren Gianpaolo Roscio. “Ringrazio per questi campionati tutti gli amici del CUSI e dei CUS presenti. Questo pomeriggio chiudiamo anche con un momento di cultura che va oltre lo sport. Noi stiamo lanciando un’opportunità, poi ognuno potrà valutare la fattibilità e il valore di questo progetto” ha dichiarato il Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio.

 

Le classifiche FIS maschile e femminile dello Slalom valido per i Campionati Nazionali Universitari

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82373

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82372