Dolcetto e Barbera tra i vini più venduti nella grande distribuzione nazionale | Le anticipazioni della ricerca Iri che verrà presentata a Vinitaly

0
463

Barbera, Dolcetto e Bonarda sono i vini più richiesti nel 2014 dai piemontesi nei supermercati della regione, come si legge nella classifica elaborata dall’Istituto di ricerca IRI per Vinitaly. A livello nazionale il Dolcetto risulta essere uno dei vini più venduti in Italia nella grande distribuzione con i suoi 3 milioni e 679 mila litri venduti, ed un aumento del 2,1% in volume rispetto al 2013.

La ricerca IRI evidenzia che a livello nazionale si manifestano segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella Grande Distribuzione, che invertono la tendenza negativa del 2013 e degli ultimi anni e fanno ben sperare per il 2015.

 

Queste le prime anticipazioni della ricerca dell’IRI che verrà presentata a Vinitaly, a Verona dal 22 al 25 marzo.
La ricerca indica quali sono i vini più amati dagli italiani nel 2014, grazie alla classifica dei vini più venduti nella Grande Distribuzione. In vetta troviamo Chianti e Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume. Al terzo posto Il Vermentino, un bianco che continua a crescere di anno in anno. Buone le performances del Prosecco, del Nero d’Avola, del Muller Thurgau e del Traminer
Tra i vini “emergenti”, cioè con maggior tasso di crescita nel corso del 2014, troviamo ai primi posti i vini marchigiani/abruzzesi Pecorino e Passerina, e il siciliano Inzolia. Entra in questa classifica, per la prima volta, il laziale Orvieto.