Cuneo, successo per la prima “Domenica al Museo” al Complesso monumentale di San Francesco | Quasi 500 visitatori hanno visitato il Museo Civico comunale domenica 1 marzo

0
318

Grande successo di pubblico domenica 1 marzo al Complesso monumentale di San Francesco, quando, nelle 3 ore di apertura, dalle 15.30 alle 18.30, ben 486 visitatori hanno partecipato all’iniziativa “Domenica al Museo”.

Come stabilito dal decreto Franceschini, i visitatori hanno infatti diritto, ogni prima domenica del mese, a non pagare il biglietto d’ingresso per visitare i beni culturali dello Stato. Da questo decreto nasce così l’iniziativa “Domenica al museo”, che mensilmente contribuisce ad accrescere, attraverso l’agevolazione della gratuità, il numero dei visitatori di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali su tutto il territorio italiano.
Nel caso del Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, benché istituzione civica (e quindi non obbligata ad aderire), si è scelto di partecipare all’iniziativa, iniziando a proporla da domenica 1 marzo, comprendendo  nella gratuità anche le visite guidate. L’afflusso di pubblico è stato esaltante, con una media di oltre 160 passaggi all’ora.
Il prossimo appuntamento con “Domenica al museo” è previsto per il 5 aprile, giorno di Pasqua.

 

Si ricordano qui di seguito  gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
dal martedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
il sabato e la domenica: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto;
chiuso soltanto il lunedì.
Ultimo ingresso: ore 18.00.

 

Per ulteriori informazioni:
Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; e-mail: [email protected].