Venasca-Frassino: approvati i lavori per la sistemazione della frana in Val Varaita | L’intervento ammonta a 258.228 euro

0
444

Via libera al progetto esecutivo per i lavori di completamento della messa in sicurezza della strada provinciale 8 di valle Varaita e la diramazione sp 105 nel tratto Venasca-Frassino. Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha approvato il documento redatto dal Settore Viabilità Cuneo e Saluzzo per un impegno finanziario complessivo di 258.228 euro.

I lavori prevedono, a valle del ponte Valcurta, il ripristino di un’opera trasversale in alveo completamente asportata a seguito di precedenti eventi alluvionali mediante un intervento che possa arrestare il fenomeno erosivo in atto portando alla stabilizzazione del fondo alveo e alla conseguente messa in sicurezza dell’infrastruttura. Essi consistono essenzialmente nella realizzazione delle soglie a valle del ponte Valcurta e della platea sotto le arcate principali, nel ritombamento e riprofilatura delle aree di intervento e nella realizzazione di una cunetta laterale di raccolta e smaltimento delle acque piovane, con i relativi attraversamenti stradali di scarico a valle.

 

L’opera è finanziata con i fondi statali per eventi alluvionali e rientra nel programma stralcio attuativo del Piano generale di ricostruzione per l’alluvione dell’autunno 2000.

 

(Immagine di repertorio)